Vendere casa a Natale? 4 motivi (+1) per farlo proprio durante le feste 

vendere casa a Natale

Nella tua lista dei desideri natalizi c’è anche quello di vendere casa? Come recitava  la canzona di una vecchia pubblicità “A Natale puoi!”. Il nostro team di agenti esperti in immobili di lusso aggiungerebbe ulteriori incentivi a questa affermazione: sotto le feste non solo puoi mettere in vendita la tua abitazione, ma puoi anche sperare di ricevere un eccellente riscontro e ottenere risultati eccellenti.

Ecco le 4 ragioni per cui vendere la tua cara a Natale potrebbe essere la migliore decisione tu abbia mai preso (più una bonus)!

La concorrenza è minima

Molti venditori pensano (spoiler: sbagliando) che durante le feste i potenziali acquirenti siano troppo impegnati in altri pensieri per concentrarsi sulle compravendite immobiliari e così rimandano a gennaio la messa sul mercato del loro immobile. Il risultato? La loro proprietà verrà promossa insieme alle moltissime altre che compariranno tra gli annunci nei primi mesi dell’anno e che, inevitabilmente, finiranno per perdere punti a livello di appeal ed efficacia strategica (oltre che, probabilmente, anche di prezzo).

Hai intuito, quindi, perché conviene vendere la tua casa a Natale? Durante i giorni di festa la concorrenza è ridotta a zero e la tua abitazione di pregio spiccherà nelle bacheche di annunci e nelle proposte dei venditori. Sarà, quindi, valorizzata e potenzialmente sommersa di richieste concretamente interessate.   

No ai “turisti immobiliari”, sì agli acquirenti convinti

Restando sul tema del concreto interesse a comprare, nei giorni di festa è molto difficile vedere aggirarsi sul mercato immobiliare i classici turisti di questo settore, che saranno concentrati su regali e cenoni da organizzare. Uno dei motivi per ciò vendere casa a Natale è che avrai a che fare quasi unicamente con clienti realmente interessati all’acquisto di un immobile di pregio e disposti, inoltre, a fare offerte generose per accaparrarsi l’immobile dei loro sogni.

Chi decide di avviare una trattativa immobiliare durante le feste è, per forza di cose, davvero convinto di acquistare la tua proprietà o ha bisogno di concludere l’affare quanto prima. Motivazione, convinzione e concretezza sono le parole chiave.

Il tuo immobile, a Natale, è meraviglioso  

Inutile negarlo, le case addobbate per le feste hanno un tocco speciale, che non hanno durante tutto il resto dell’anno. Le luci intermittenti, gli alberi di Natale, le ghirlande, le candele, il Presepe, le decorazioni artigianali: ogni ambiente interno o esterno riesce a tingersi di magia e a sprigionare un fascino irresistibile

Ed è innegabile che l’aspetto estetico e l’accoglienza della tua abitazione giochino un ruolo chiave nella riuscita delle compravendite immobiliari. Un ambiente che trasmette emozioni positive, non può che condurre a esiti altrettanto positivi delle trattative. 

Più focus sulla decisione

Uno dei più grandi ostacoli nella conclusione di una compravendita? Il fatto che gli acquirenti, spesso una famiglia composta da più individui, non trovano mai il tempo di discutere con tranquillità della decisione da prendere. I giorni di ferie natalizie, i pranzi e le cene che portano a stare a lungo seduti insieme a tavola aiutano i compratori a confrontarsi serenamente sulle loro opinioni e arrivare più in fretta a una scelta finale. 

Una discussione che generalmente si protrarrebbe per settimane, sotto Natale potrebbe richiedere giusto il tempo di un paio di fette di panettone condivise davanti a una tisana. 

Più relax: la magia del Natale nelle trattative 

L’apertura verso il prossimo, la quiete, la gentilezza e le sensazioni di pace che il Natale trasmette entrano inevitabilmente anche nelle trattative natalizie. Compratori e acquirenti sono spontaneamente più rilassati, più aperti e più disposti a scendere a compromessi, facilitando la conclusione dell’affare con esiti positivi per entrambe le parti.

Sarà che a Natale sono tutti più buoni? Senza dubbio le statistiche delle trattative immobiliari ci dicono che a essere buone sono le possibilità di vendita!

Non ti resta che esprimere un desiderio, per questo Natale, e realizzarlo: vendere la tua casa durante le feste, al miglior prezzo e senza stress!

Per informazioni o assistenza, non esitare a contattarci: chiamaci al numero +39 0532 097767 oppure scrivi a ferrara@maisonmagnifique.it!

Confronta Strutture

Confronta