Come aumentare il valore della tua casa con ristrutturazioni intelligenti 

ristrutturazioni intelligenti aumenta valore immobile

Hai deciso di vendere la tua abitazione? Allora con buona probabilità ti starai chiedendo quanto puoi ricavare dalla trattativa. Oltre a stimare il valore del tuo immobile con l’aiuto di un esperto del settore, dovresti porti anche un’altra domanda strategica: come aumentare il valore della mia casa prima di venderla?     

Vale la pena, infatti, investire del budget in ristrutturazioni e interventi migliorativi che facciano crescere l’appeal della casa e il prezzo di vendita con cui puoi proporla al mercato.   

Alcune ottimizzazioni mirate possono aumentare le probabilità di acquisto, diminuire i tempi di vendita e farti ottenere di più dalla compravendita

Su quali dovresti puntare? 

Isolamento termico ed efficienza energetica

Tra le migliorie più interessanti ci sono senza dubbio tutte quelle che massimizzano l’efficienza energetica dell’immobile, principalmente ammodernamenti dell’impiantistica e dei sistemi di isolamento. Sostituire gli impianti con versioni più green non solo abbassa  l’impatto ecologico dell’immobile, ma riesce anche ad aumentare la resa e ridurre gli sprechi e i costi di gestione della casa. Il tutto con un’ottimizzazione netta del comfort abitativo. 

Oltre a installare pompe di calore, sistemi avanzati di climatizzazione, pannelli solari e altre soluzioni sostenibili, potresti anche cambiare tutti gli infissi, posizionare un cappotto termico alle pareti o coibentare il tetto. 

Aggiornamento degli impianti 

In generale, è un’ottima idea quella di controllare e, se necessario, aggiornare tutti i tuoi impianti elettrici e idraulici, prima di mettere la casa in vendita. Infatti, chi compra vorrebbe essere certo di non trovarsi a sostenere costi extra per le manutenzioni nel breve periodo. Inoltre, un’impiantistica curata permette all’acquirente di capire il grado di attenzione che hai dedicato all’immobile negli anni in cui lo hai abitato. 

Potresti anche decidere di dotare la tua abitazione di impianti domotici e tecnologie di ultima generazione, che integrino l’illuminazione, i sistemi di sicurezza, gli impianti di climatizzazione e ogni apparecchio che è possibile collegare in rete e gestire in modo smart.  

Design efficiente degli spazi

Spesso a fare la differenza non è la quantità di spazio disponibile, ma il modo in cui questo viene gestito. Sempre più spesso oggi gli acquirenti desiderano case dalle metrature non eccessive, ma molto funzionali, in cui gli ambienti siano ottimizzati per le funzioni che svolgono e tutto lo spazio a disposizione sia ben sfruttato.  

Per aumentare le aree abitabili della tua casa potresti anche pensare di chiudere la veranda, realizzare soppalchi dal forte appeal, convertire sottotetti o seminterrati per ottenere mansarde e taverne, ricavare stanze extra o utilizzare al meglio il garage. Tutti investimenti che aumentano il valore della casa con uno sforzo relativamente contenuto.

Tinteggiatura delle pareti interne ed esterne 

I colori, le decorazioni e i dettagli sono essenziali nell’immobiliare, perché danno una vera personalità alle abitazioni. Tra gli interventi di ristrutturazione che potresti pensare di effettuare per migliorare la vendibilità del tuo immobile c’è anche la verniciatura delle pareti, indoor e outdoor. 

Il feeling e le emozioni che una casa può trasmettere variano sensibilmente quando i muri sono tinteggiati di fresco e hanno colori considerati accoglienti dalla mente dei potenziali compratori.  

Cucina e bagno rinnovati aumentano il valore dell’immobile 

Il bagno e la cucina sono senza dubbio le due aree chiave della casa ed è impossibile non includerle negli interventi di ristrutturazione. Infatti, concentrarsi sul rinnovamento di queste due stanze può incidere parecchio sul valore dell’immobile, dato che sicuramente saranno tra le prime aree della casa che i potenziali acquirenti si troveranno ad esplorare. 

Proporre una cucina moderna, dalle rifiniture curate e dotata di tutti gli elettrodomestici indispensabili fa inevitabilmente lievitare il valore dell’immobile. Allo stesso modo, una stanza da bagno con pavimentazioni e piastrelle nuove, una vasca spaziosa o un box doccia elegante possono far innamorare i visitatori al primo sguardo.

Gli esterni contano 

Se la tua abitazione è dotata di ambienti esterni, non puoi certo trascurarli quando ti prepari ad accogliere gli acquirenti che vorrebbero vedere l’immobile. Ristrutturare facciate e spazi outdoor è una delle prime azioni da considerare quando desideri aumentare il valore della tua casa. 

Un’area verde organizzata ad hoc, pareti esterne verniciate a nuovo, gazebi, tende e vialetti mantenuti periodicamente si notano e contribuiscono a fare quella “prima impressione” decisiva su chi visita la tua dimora, nonché a trasmettere un valore nettamente superiore a chi si trova ad analizzare pro e contro del possibile acquisto. 

Insomma, ristrutturare casa prima di venderla è senza dubbio un investimento che ripaga e che dovresti pianificare in modo strategico con l’aiuto di un esperto di real estate. I nostri agenti sono a tua disposizione per aiutarti a valutare correttamente l’abitazione che vorresti mettere in vendita e per programmare insieme un elenco di interventi che farebbero incrementare significativamente il suo possibile prezzo d’acquisto.

Chiamaci al numero +39 0532 097767 oppure scrivi a ferrara@maisonmagnifique.it!

Confronta Strutture

Confronta