Le agenzie immobiliari vendono nella metà del tempo rispetto ai privati

Nel mondo delle compravendite immobiliari, l’importanza di un intermediario qualificato non può essere sottovalutata. Secondo un’analisi condotta da Reopla, società specializzata in Big Data Analysis e software innovativi per il settore immobiliare, le agenzie immobiliari sono in grado di concludere la vendita di un immobile in metà del tempo richiesto da un privato.

In quanto tempo vende un’agenzia immobiliare?

La ricerca ha rivelato che, su una media nazionale ponderata di 6,4 mesi per completare una compravendita, le tempistiche si riducono a soli 5,8 mesi quando l’intermediazione è affidata a un’agenzia.  Al contrario, tra privati, il tempo medio di vendita si estende a 12,2 mesi. Questi dati testimoniano l’efficacia e l’efficienza delle agenzie immobiliari nel guidare le trattative e portarle a una conclusione rapida.

Effetti positivi anche sui margini

Ma non sono solo i tempi di vendita a beneficiare dell’assistenza di un’agenzia. La stessa analisi ha dimostrato che il margine di trattativa, ovvero la differenza tra il prezzo richiesto sull’annuncio e il prezzo finale di transazione, è inferiore nelle compravendite gestite dalle agenzie rispetto a quelle tra privati. Mediamente, il margine di trattativa si attesta all’8,6%, ma scende all’8,4% quando un’agenzia è coinvolta nel processo. D’altro canto, nelle trattative tra privati, tale margine si eleva al 10,2%. Questo indica che le agenzie sono in grado di ottenere risultati migliori per i loro clienti, garantendo un valore più vicino alle aspettative iniziali.

 

La presenza di un intermediario qualificato fa la differenza

Grazie alla loro conoscenza del mercato, alla rete di contatti e alle competenze negoziali, le agenzie immobiliari sono in grado di accelerare il processo di vendita e ottenere risultati più soddisfacenti per entrambe le parti coinvolte.

In conclusione, l’analisi di Reopla conferma che affidarsi a un’agenzia immobiliare è una scelta vantaggiosa per coloro che desiderano vendere o acquistare una proprietà. Grazie alla loro esperienza e competenza, le agenzie sono in grado di ridurre i tempi di vendita e ottimizzare i margini di trattativa.

Quindi, se sei alla ricerca di una transazione immobiliare rapida ed efficace, non esitate a rivolgervi a un’agenzia immobiliare professionale e affidabile, come Maison Magnifique.

Contattaci al numero +39 0532 097767, oppure scrivi una mail a info@maisonmagnifique.it

 

Fonte dati: [Il Sole 24 Ore]

Confronta Strutture

Confronta