Vendere casa in primavera: come prepararla per renderla irresistibile?

vendere casa in primavera

I proprietari che decidono di vendere casa in primavera e gli agenti immobiliari che li seguono nelle trattative immobiliari hanno un obiettivo condiviso: concludere la compravendita in maniera rapida e spuntando il miglior prezzo possibile. Riuscirci, però, non è questione di fortuna, bensì di una strategia ben pianificata, che parte da una presentazione impeccabile della proprietà capace di conquistare gli acquirenti al primo sguardo. 

Quali sono i suggerimenti per migliorare l’appeal della tua casa in occasione della vendita primaverile? Ecco qualche indicazione! 

Perché vendere in primavera?

Innanzitutto, cerchiamo di capire brevemente perché dovresti scegliere di mettere in vendita il tuo immobile proprio durante i mesi primaverili. I motivi sono molti, ad esempio il fatto che in questo momento dell’anno tendono ad aumentare i potenziali acquirenti: durante l’inverno maturano l’idea di cambiare casa, osservano il mercato, si confrontano e analizzano i pro e contro della loro decisione, mentre a inizio anno prendono l’iniziativa e  concretizzano la loro scelta contattando le agenzie immobiliari. 

Inoltre, le giornate che si allungano e il clima più mite invoglia maggiormente i possibili acquirenti a iniziare tour di esplorazione del mercato, a prendere appuntamenti per visionare gli immobili di loro interesse e a procedere nella loro missione. Infine, nella luce primaverile tutte le case assumono un aspetto diverso e se gli interni appaiono più accoglienti, luminosi e ampi, gli spazi esterni rifioriscono, massimizzando l’attrattività delle proprietà immobiliari.  

Un periodo, insomma, che rende più facili le attività di home staging e un’efficace preparazione delle case per le visite dei potenziali clienti. 

Come aumentare le tue possibilità di vendita? Attraverso un’accurata strategia di valorizzazione della tua proprietà, che sfrutti la bella stagione per renderla irresistibile.  

Le manutenzioni di primavera per vendere il tuo immobile 

I mesi estivi sono il momento ideale per procedere con gli interventi di ristrutturazione e manutenzione delle abitazioni, sia indoor, sia outdoor. Per vedere casa più velocemente è un’ottima idea procedere con la sistemazione di tutti i piccoli o grandi difetti che potrebbero compromettere la vendita o influire sul prezzo: ad esempio, si possono riparare gli elettrodomestici, sostituire i sistemi di illuminazione che non funzionano correttamente, riparare gli impianti idraulici o fare un check generale a infissi e mobili, per accertarsi che appaiono curati e ben gestiti.

È consigliabile anche ridipingere le pareti, per rinfrescarle e dare omogeneità alle stanze, evitando colori troppo accesi e optando per toni neutri che più facilmente incontrino i gusti degli eventuali visitatori. Piccoli lavori di edilizia possono essere utili per riparare crepe, segni di usura o macchie che non farebbero una bella impressione sugli acquirenti interessati.  È una buona soluzione anche quella di installare degli impianti di climatizzazione o delle zanzariere alle finestre, che completano l’immobile e ne aumentano il valore. 

Le pulizie per vendere casa in primavera

In occasione della vendita primaverile la tua casa dovrebbe brillare! Se dai il via agli appuntamenti con l’agenzia e i possibili compratori, non limitarti alle classiche pulizie quotidiane o settimanali, ma effettua dei lavori più approfonditi, magari facendoti aiutare da un’impresa specializzata. 

Presta particolare attenzione ai sanitari e alla cucina, zone che, più di altre, fanno intuire il livello di cura che hai prestato negli anni alla tua proprietà. Lava con attenzione tutti gli elettrodomestici, dentro e fuori (come frigo e forno), smacchia e lucida i pavimenti, utilizzando anche trattamenti rigenerativi o protettivi, dove occorre. Inoltre, rendi impeccabili le finestre e presta attenzione alla pulizia delle tapparelle e delle persiane. 

Pensa anche a lavare tende e tappeti, nonché tutti i tessuti di casa dove potrebbe essersi accumulata della polvere. Non dimenticare le operazioni di pulizia e sanificazione periodiche, come una spolverata dei termosifoni, un lavaggio approfondito dei climatizzatori e una sostituzione dei loro filtri.

Consigli per vendere casa in primavera? Minimalismo e ordine! 

Quando qualcuno visita la tua casa per acquistarla si aspetta di trovare un ambiente ordinato, piacevole e, soprattutto, minimal negli arredi e nei decori. Per quanto la tue proprietà sia ancora abitata quotidianamente da te e dalla tua famiglia, è meglio eliminare il superfluo dalle stanze, dai mobili, dai pavimenti e dai muri.

L’acquirente desidera immergersi nell’idea di poter abitare quella casa e gli è più facile farlo se gli spazi sono ariosi, essenziali e funzionali. Togli di mezzo tutti gli oggetti non essenziali, non lasciare cartoni appoggiati a terra in aree visibili della proprietà, fai un’accurata scelta degli elementi decorativi, dei quadri e dei soprammobili, per non appesantire gli ambienti. 

Lascia solo lo stretto indispensabile che faccia apparire ogni stanza accogliente e gradevole da vivere e prendi in considerazione che il potenziale compratore vorrà visitare ogni angolo dell’immobile, quindi riserva le stesse attenzioni anche a garage, mansarde e sgabuzzini. 

Decorazioni, colori e stile

La primavera è la stagione ideale per rinnovare totalmente la personalità della tua casa, rendendola incredibilmente attraente. È il momento giusto per mettere a frutto la tua creatività o affidarti all’esperienza del tuo agente e/o di un home stager professionista, che sapranno indicarti le giuste tattiche per migliorare il fascino della tua abitazione

Via libera ai colori tenui, alle tinte pastello, alle pennellate di toni più brillanti, alle texture fiorite in perfetto accordo con la natura che sboccia. Punta sempre alla sobrietà, accostando basi neutre a tocchi di vivacità che non risultino eccessivi. Approfitta dell’occasione per sostituire tendaggi, copriletti, copridivani, tappeti e cuscini, ma anche per inserire qualche dettaglio decorativo in sintonia con la stagione o mazzi di fiori freschi che creino continuità tra l’esterno e l’interno della casa, regola che vale soprattutto se hai un giardino. 

Puoi anche utilizzare dei diffusori di profumo per giocare sul marketing olfattivo e conquistare i sensi dei tuoi ospiti con delicate note primaverili che richiamino bouquet di fiori e fiori e frutti di stagione.  

Idee per esterni e giardini

Chi prende in considerazione la tua casa con giardino lo fa perché ci tiene ad avere a disposizione un’area esterna da godersi, da solo, in famiglia o con gli amici. Mostra tutto il potenziale delle tue zone outdoor, facendole trovare in perfetto ordine e lasciandone immaginare tutte le potenziali funzioni.

Effettua interventi di manutenzione anche sui terrazzi, sui portici, sui tendoni esterni, sui gazebi e sulle tende da sole, e dedicati alla cura del verde perché risulti in perfetto stato. Pulisci a fondo anche i vialetti di ingresso, i marciapiedi, le staccionate, le recinzioni, taglia le siepi e  falcia l’erba del giardino. 

Puoi anche approfittare del bel tempo per verniciare le facciate esterne o eseguire opere di manutenzione sui balconi, sulle ringhiere o sui muretti che necessitano di qualche aggiustamento. Oppure, potresti decidere di migliorare la tenuta termica del tuo immobile posizionando cappotti isolanti e incrementando la classe energetica della proprietà, aumentandone di conseguenza il valore e il possibile prezzo di vendita. 

Hai bisogno di aiuto professionale per vendere la tua casa in primavera rendendola un affare imperdibile? Il team Maison Magnifique è a tua completa disposizione! Chiamaci al numero +39 0532 097767 oppure scrivi a ferrara@maisonmagnifique.it!

Confronta Strutture

Confronta