In estate le case non si vendono!

Durante i mesi estivi vige una sola regola: le case non si vendono e “ci si vede a settembre”. Oppure…non è esattamente così? Grazie alla nostra esperienza consolidata nel settore immobiliare, possiamo dirti con certezza che l’affermazione è assolutamente sbagliata.

Perché? Ecco alcune considerazioni essenziali da valutare, che ti faranno sostituire la classica idea di “stasi estiva” del comparto con una rinnovata voglia di occuparti delle tue compravendite proprio durante la stagione più calda dell’anno.

Perché vendere casa in estate? Pochi competitors

Nei mesi di “alta stagione” il caldo e la voglia di ferie si fanno sentire e spesso siamo tutti portati a rimandare trattative, affari e impegni a data da destinarsi. Ma, proprio su questo punto, ti invitiamo a fare una riflessione: è meglio vendere casa quando ce ne sono numerose in vendita, oppure procedere nel momento in cui l’offerta è inferiore?

Il primo vantaggio del vendere casa in estate è proprio il fatto che calano gli immobili presenti sul mercato. Una condizione che favorisce indubbiamente la tua proposta, a patto di offrire il tuo immobile al giusto prezzo e di affidarti a un agente immobiliare professionista, che sappia mettere gli acquirenti in concorrenza e non li faccia negoziare sulla cifra, in modo da vendere sempre ai massimi importi che richiedi.

La messa in campo di queste azioni, proprio durante l’estate, aumenta statisticamente le probabilità di posizionare correttamente la tua proprietà e concludere la tua trattativa in maniera soddisfacente.

 

I vantaggi della vendita di case in estate: pochi acquirenti, ma buoni

In estate ci sono meno acquirenti impegnati nella ricerca dell’immobile dei loro sogni. La vendita quindi è meno probabile? Assolutamente no. Non è importante, infatti, avere numerose persone interessate alla tua proposta o una coda infinita di cosiddetti “turisti immobiliari”.

Ti interessa avere pochi clienti, ma che contano e che hanno urgenza di acquistare casa. Una migliore qualità degli acquirenti comporta anche un abbattimento dello stress per le visite o per gli eventi “open house” come quelli che organizziamo in Maison Magnifique: si tratta di appuntamenti che mettono i potenziali acquirenti in una situazione di competizione positiva e consentono al venditore di liberarsi dell’immobile in tempi eccezionalmente ridotti.

 

In estate puoi anche preparare la tua vendita

Sapevi che il maggior numero di case messe in vendita si registra all’inizio di settembre e all’inizio di gennaio? Questo avviene perché mediamente le persone durante i periodi di vacanza trovano il tempo di concentrarsi sui loro progetti e numerose famiglie decidono di mettere in vendita casa proprio al rientro dalle ferie.

La strategie vincente? Anticipare. Durante luglio e agosto possiamo preparare la tua vendita, ad esempio creando il miglior materiale di marketing per la tua casa, grazie ad esempio alla luminosità delle giornate o alla presenza di giardini rigogliosi.

A settembre, così, siamo assolutamente preparati per accogliere gli acquirenti giusti e anche quelli meno convinti che iniziano in questo periodo ad affacciarsi sulla scena. Metterli tutti in competizione durante gli open house può portarti a concludere il tuo affare immobiliare entro l’equinozio d’autunno.

 

Vendere le case in estate è una concreta opportunità

Meno concorrenti, acquirenti facilmente convertibili e la possibilità di raccogliere materiale di marketing di qualità sono tre plus cruciali che possono convincerti a vendere la tua casa proprio in estate, concludendo la trattativa al massimo prezzo che vorresti richiedere.

Ovviamente, la condizione necessaria perché ciò avvenga è che tu decida di affidarti a un agenzia immobiliare competenze e qualificata, che sappia valorizzare il tuo immobile, posizionarlo sul mercato al prezzo corretto, affrontare le trattative con competenza e gestire con padronanza le procedure di vendita.

La rete di agenzie Maison Magnifique opera con un metodo di lavoro collaudato, che ti consente di affrontare ogni compravendita con il minimo stress e i massimi risultati. Professionisti del real estate di lusso, puntiamo a offrirti un servizio extra-ordinario, che metta al primo posto le sue specifiche esigenze e ti conduca verso i risultati più ambiziosi che puoi aspettarti.

Saremmo lieti di accompagnarti un percorso di pregio: contattaci al numero +39 0532 097767 oppure scrivi a ferrara@maisonmagnifique.it!

Confronta Strutture

Confronta