Investire in un bene immobile: tutti i vantaggi

Investire in immobili è un’attività complessa, ma senza dubbio interessante e nel nostro paese “investire nel mattone” è una tradizione decisamente consolidata. Ma è davvero così sicuro e conveniente puntare sui beni immobili per veder crescere il proprio capitale?

In realtà investire nel settore è solo una delle numerose strategie per incanalare i propri risparmi in modo profittevole e, per riuscire nell’obiettivo, è indispensabile considerare ogni immobile esattamente come un asset su cui elaborare analisi razionali, senza farsi condizionare dall’emotività.

La situazione in Italia: mattone o bene emozionale?

Nei confini della nostra penisola il rapporto con i beni immobili è decisamente caratteristico, Complice l’ampia disponibilità di abitazioni e un retaggio culturale consolidato, la casa ha generalmente per noi un valore tanto affettivo, quanto economico. Il 73% della popolazione italiana ha almeno una casa di proprietà, che considera un elemento di stabilità e un investimento sicuro. Molti, inoltre, possiedono seconde case o immobili ricevuti in eredità, che non sanno esattamente come gestire e, soprattutto, come far fruttare al meglio.

L’immobile come asset

Il primo passo da fare, per riuscire a considerare lucidamente i vantaggi di un investimento immobiliare è quello di vedere ogni abitazione un vero e proprio asset, svincolandosi da ogni considerazione emozionale e sfuggendo ai bias più diffusi. È indispensabile quindi valutare ogni possibile opzione tramite considerazioni di tipo finanziario, senza farsi influenzare dai, tipici nel nostro paese, parametri emotivi.

A spingere verso gli investimenti di tipo immobiliare è, tra i numerosi fattori in gioco, soprattutto la stabilità dei prezzi nel tempo, che rende le fluttuazioni del mercato comunque tendenzialmente vantaggiose sul lungo periodo. Acquistare una casa può essere un investimento a basso rischio e dall’elevato ROI, a patto di affrontarlo con competenza, analisi approfondite e lungimiranza.

L’ideale è avvicinarsi a questo settore quando si hanno capitali a disposizione o un buon agio economico per affrontare con serenità un finanziamento. In questi casi, sono numerose le opzioni di messa a reddito da tenere in seria considerazione e vanno dalla compravendita dell’immobie, alla sua locazione, fino alle operazioni nella nicchia del luxury real estate.

Se ben gestita, l’idea di investire in beni immobili offre ottime prospettive di rendita passiva negli anni e può condurre a un’ambita indipendenza finanziaria.

Compravendere un immobile

Una delle strade più percorse da chi si approccia al mercato immobiliare è quella di acquistare abitazioni per poi rivenderle, marginando sulla trattativa. Si tratta di un business interessante in quanto basato su beni tangibili, ma diventa redditizio solamente quando accompagnato da valutazioni oggettive e accurate, ancora meglio se portate avanti con l’aiuto di un professionista specializzato che possa comprendere la reale profittevolezza di ogni investimento.

Oltre all’alternativa di comprare un immobile per rivenderlo, sono particolarmente fruttuose anche le idee di frazionarlo, ristrutturarlo e valorizzarlo per aumentare i margini sulla successiva rimessa sul mercato.

Mutuo e leva

Acquistare casa passando tramite la richiesta di un mutuo può essere un’opzione valida quando si riesce a sfruttare al meglio il finanziamento. È indispensabile gestire le trattative in modo da sfruttare la cosiddetta leva e ottenere in prestito una quota massima che consenta di effettuare l’investimento e, inoltre, investire il restante capitale su forme di  investimento ulteriori e alternative, che ottimizzino la resa delle operazioni.

L’affitto come strategia immobiliare

Mettere a reddito gli investimenti immobiliari un’altra ottima idea per ottenere capitali variabili della abitazioni che si decide di acquistare. Anche in questo caso, è essenziale operare una valutazione preventiva circa il rendimento delle singole aree geografiche, la possibilità di locazione e il rapporto tra domanda e offerta nei diversi territori.

Eccellenti strade sono quelle di puntare, ad esempio, su città ad elevato rendimento, attuale o in prospettiva futura, ma anche su aree universitarie, commerciali o industriali, oppure poste nelle vicinanze di ospedali o altri punti che potrebbero attrarre inquilini disposti a locare l’immobile per brevi o lunghi periodi di tempo.

Scegliere il lusso

Il settore dell’immobiliare di lusso ha visto crescere la sua platea di potenziali acquirenti e venditori, nonché di affittuari interessati a locare abitazioni di pregio. Con una domanda che si mantiene tendenzialmente superiore all’offerta è possibile contare su affari con margini eccellenti, muovendosi all’interno di un comparto che vede i suoi trends di crescita costantemente in positivo.

In Italia, inoltre, i beni immobili di lusso sono attrattivi non solamente per il target locale, ma anche (e in certe aree, soprattutto) per gli investitori stranieri e per numerosi personaggi dello spettacolo che desiderano avere un punto d’appoggio nel Bel Paese. Inoltre, gli immobili di lusso sono soggetti a svalutazioni lente e prevedibili, configurandosi come ottimi investimenti nel lungo periodo.

Come rendere vantaggioso il tuo investimento immobiliare?

Investire in beni immobili e rendere profittevoli le operazioni sono due cose ben diverse. Chi desidera approcciarsi al mercato immobiliare dovrebbe sempre farlo dopo un’adeguata raccolta di informazioni, affiancata dalla costruzione delle giuste competenze per valutare i dati collezionati.

Perché sia davvero vantaggioso, è fondamentale capire la zona ideale per il proprio investimento, trovare un opzione a prezzo conveniente e/o saper negoziare lungo la trattativa, conoscere in anticipo i possibili esiti e guadagni dall’investimento, scegliere il periodo più adeguato alla trattativa e calcolare, infine, i rischi e i costi di ogni operazione.

Possedere tutte le skills per fare affari immobiliari è complicato, se non si tratta del proprio core business quotidiano. Per questo, il suggerimento migliore per chi desidera investire nei beni immobili, specialmente nella nicchia lusso, è quello di rivolgersi a professionisti qualificati, che possano guidare nel percorso e renderlo una strada efficace verso rendite veramente profittevoli.

Hai intenzione di investire? Rivolgiti ai consulenti immobiliari di Maison Magnifique, sapranno accompagnarti con professionalità nelle tue operazioni, passo dopo passo!

Contattaci al numero +39 0532 097767, oppure scrivi una mail a info@maisonmagnifique.it

 

Confronta Strutture

Confronta