Proposta d’acquisto: cos’è e come funziona?

L’acquisto o la vendita di una casa è uno dei momenti più importanti nella vita, sia per il suo aspetto emozionale, sia per la significatività delle operazioni economiche connesse. Sono numerosi gli step che conducono alla formalizzazione della compravendita e conoscerli nel dettaglio consente di muoverti con più sicurezza. La proposta di acquisto è tra i primi passaggi burocratici che dovrai affrontare, quando sei interessato a un immobile e desideri farlo tuo.

In cosa consiste esattamente? Studiamo più da vicino questa formale manifestazione di interesse e cerchiamo di capire come impostarla nei termini corretti, per non avere problemi  lungo i passi successivi.

Cos’è la proposta di acquisto?

La proposta d’acquisto è sostanzialmente un accordo attraverso cui il potenziale compratore di una proprietà immobiliare dichiara al venditore il suo interesse verso l’acquisto e formalizza la sua concreta intenzione con una proposta economica e la sottoscrizione di un documento redatto secondo precisi canoni.

Generalmente quando ci si rivolge a un’agenzia immobiliare specializzata, la proposta di acquisto assume la forma di un modulo precompilato, che viene riempito in ogni sua parte con il supporto qualificato di un agente. Se sei interessato all’acquisto di un immobile, dovrai portare con te in agenzia i tuoi documenti di identità, il tuo codice fiscale e l’assegno (o la predisposizione di bonifico) della cifra che vorresti proporre a garanzia.

Quali sono le informazioni basilari che dovrai indicare nella proposta d’acquisto? Le principali sezioni del modulo che ti verrà richiesto di compilare riguardano:

  • i dati del proprietario dell’immobile;
  • i dati dell’acquirente;
  • i riferimenti dell’agenzia;
  • tutti i dettagli che identificano l’immobile oggetto della proposta;
  • l’arco di tempo nel quale la proposta verrà considerata valida e l’indicazione della sua irrevocabilità;
  • la percentuale di mediazione riservata all’agenzia;
  • altri dati ritenuti essenziali dall’acquirente o dal consulente.

La proposta compilata viene firmata da te, in quanto potenziale acquirente, e dall’agente immobiliare, che dimostra così di aver ricevuto, da parte tua, l’assegno a garanzia dell’acquisto. Il documento viene poi sottoposto al proprietario dell’immobile, che può decidere se accettare o meno la tua offerta.

Che differenza c’è tra proposta d’acquisto e contratto preliminare?

La proposta d’acquisto è un impegno preso unicamente dall’acquirente, che sostanzialmente riguarda chi compra e non vincola chi sta vendendo l’immobile. Il proprietario, infatti, può riservarsi di valutare diverse offerte e scegliere quella per lui più vantaggiosa, mentre la firma sulla proposta è per te irrevocabile e altamente vincolante.

Se l’accordo procede nel suo iter, ed entrambe le parti concordano sulla cifra e su tutti i dettagli indispensabili per la compravendita, viene elaborato un contratto preliminare, anche detto “compromesso”, che impegna reciprocamente entrambe le parti a concludere l’affare, stabilendone tempi, modi e clausole.

Cosa succede dopo la sottoscrizione della proposta d’acquisto?

Nel caso in cui la tua proposta venga accettata e firmata dal venditore, nascono obblighi contrattuali da entrambe le parti e l’assegno di garanzia che avevi lasciato in deposito si trasforma in una caparra confirmatoria. Se la proposta d’acquisto non viene accettata, ti verrà restituita la somma che avevi offerto come garanzia, ma hai comunque la facoltà di modificare la tua proposta e rilanciare con una cifra più elevata che possa convincere il venditore.

Cosa succede, invece, se il venditore accetta, ma tu ci ripensi e non vuoi procedere?

È possibile inserire nella proposta una clausola che ti lasci la possibilità di ripensarci e tirarti indietro anche una volta che il venditore ha già firmato e accettato la tua proposta. In questo caso ti sarà concesso di svincolarti dal contratto, perdendo comunque la somma versata a titolo di caparra. Altrimenti è possibile per l’acquirente rinunciare all’accordo solo con il consenso del venditore, che ha comunque la facoltà di chiedere eventuali risarcimenti per il mancato affare.

È importante quindi considerare attentamente ogni singolo dettaglio della tua proposta e assicurarti di essere convinto prima di sottoporla al venditore.

Le tempistiche della proposta di acquisto

Generalmente si preferisce dare alle proposte d’acquisto una tempistica di circa una o due settimane, in modo da dare un orizzonte temporale prefissato all’offerta, fornendo al proprietario dell’immobile il tempo necessario per analizzarla.

Entro i termini concordati il venditore può confermare la sua accettazione comunicandolo all’acquirente, controfirmando la proposta e dando il via a tutte le successive fasi burocratiche della compravendita (contratti preliminari, eventuale richiesta del mutuo, rogito e così via).

Le tempistiche di accettazione stabilite per la proposta, così come i successivi step burocratici, possono variare in dipendenza di numerosi fattori, tra cui il periodo necessario per la richiesta e l’erogazione di un mutuo, operazione che necessità di solito di almeno 30-40 giorni.

Affidarsi a un’agenzia o fare da soli?

Come hai intuito, una proposta d’acquisto non può essere interpretata come una semplice offerta informale o una manifestazione d’intenti senza particolari conseguenze legali. È a tutti gli effetti parte integrante della prassi di acquisto di un immobile e richiede competenze tecniche specializzate per essere elaborata con precisione e rendersi vantaggiosa sia per il compratore, sia per il venditore.

Una conoscenza approfondita del settore, un’accurata valutazione dell’immobile e il controllo preliminare di tutte le sue possibili irregolarità è essenziale per non rischiare di incappare in affari poco proficui e trovarti vincolato da accordi non favorevoli.

Un’ottima idea è quella di affidarti al supporto di un’agenzia immobiliare e alla professionalità dei migliori consulenti. Il team Maison Magnifique si occupa ogni giorno di compravendite di immobili di pregio e può accompagnarti con esperienza nel tuo percorso di acquirente, ma anche nel tuo iter da venditore.

Se hai intenzione di accaparrarti l’immobile dei tuoi sogni o desideri capire come ottenere l’offerta più valida per le tue proprietà, contattaci subito! Puoi chiamarci al numero +39 0532 097767 o scriverci su info@maisonmagnifique.it!

Confronta Strutture

Confronta