La gestione del team nel franchising immobiliare 

Se hai deciso di iniziare a muoverti nel mondo del franchising, in particolare di quello esclusivo degli immobili di pregio, dovrai sviluppare diverse skills per diventare un vero imprenditore di successo. Sai quale competenza essenziale non dovrà mai mancare nel tuo bagaglio? La capacità di selezionare, gestire e motivare il tuo gruppo di collaboratori, perché diventino il motore portante dell’evoluzione del tuo business. 

Oltre a considerare attentamente le esigenze della tua squadra, nel ruolo di franchisee dovrai anche essere in grado di conciliarle con la filosofia del franchisor e con la sua cultura aziendale. Ti senti pronto a prenderti le responsabilità di leader? Unendoti al gruppo Maison Magnifique sarai certo di poter contare su un supporto ottimizzato per il recruiting, la formazione e la motivazione del tuo team di collaboratori. 

La nostra strategia di gestione delle risorse umane è improntata alla valorizzazione dei talenti, alla collaborazione e alla crescita condivisa: vuoi scoprire come impostare la creazione di una squadra efficiente? Ecco il nostro metodo! 

 

La gestione del tuo team dal punto zero alla prima trattativa 

Spetta all’imprenditore la gestione performante della squadra e in Maison Magnifique abbiamo una strategia consolidata che può aiutarti a velocizzare la creazione di un team produttivo, affiatato e allineato con i tuoi obiettivi. 

L’affiancamento è la chiave del progetto e prevede che ogni nuova risorsa venga seguita da un collega più esperto, che gli mostri ogni passaggio della sua futura attività in maniera progressiva e ordinata. Il “tutor” segue la nuova risorsa da quando entra in azienda fino alla prima trattativa:  si tratta di un approccio che richiede un investimento ingente di risorse e tempo prezioso da parte dei membri del tuo team, ma che si rivela una tattica essenziale per permettere ai nuovi collaboratori di comprendere davvero l’attività, i suoi processi, i ruoli nella squadra e i segreti delle relazioni interpersonali, anche verso i clienti (il vero cuore dell’attività di Maison Magnifique, rivolta a una clientela esclusiva). 

Insomma, siamo consapevoli che per costruire un edificio solido ci vogliono basi ben poste. Sarai tu, Imprenditore di Pregio, a stabilire i ruoli, a scegliere i collaboratori a cui affidare i progressi nuovi arrivati in azienda e a coordinare il processo in maniera fluida

La formazione del team nel franchising immobiliare 

Dopo la prima trattativa il collaboratore inizia a presentarsi al pubblico come un agente esperto, mentre il collega che lo affiancava si limiterà a dargli consigli, in seguito, in merito agli errori commessi, alle ottimizzazioni possibili e ai punti di forza che invece possono essere efficacemente valorizzati.

I feedbacks da parte dei membri più esperti del team e un monitoraggio continuativo delle performance sono due dei pilastri essenziali su cui fondiamo la gestione della squadra nel nostro franchising immobiliare di pregio. 

La figura del team leader del franchising Maison Magnifique 

Il team leader è una figura chiave all’interno di un team in franchising e viene scelta proprio dall’imprenditore di pregio. Sarà tuo il compito di selezionare, tra i tuoi migliori alleati, quello che ha più potenzialità per diventare un vero leader.

Capacità di comunicazione, facilita nelle relazioni interpersonali, empatia, abilità di ascolto attivo e doti di leadership sono le caratteristiche che dovresti cercare nel collaboratore che vorresti porre nel ruolo di leader, unitamente a una padronanza completa del mercato degli immobili di pregio e delle sue peculiarità. 

Tieni sempre presente, comunque, che il tuo team non sarà mai un’organizzazione immutabile e uguale a sé stessa nel tempo, perché saranno numerosi i fattori a modificarne le dinamiche. Il monitoraggio complessivo della squadra sarà sempre in capo a te e dovrai individuare le risorse più ambiziose e positive per il gruppo, eliminando invece quelle disfunzionali all’evoluzione del tuo progetto imprenditoriale. 

 

Un lavoro di squadra

Una regola d’oro da tenere sempre a mente – scrivetela su un post it e mettila in un luogo ben visibile per rileggerla più volte al giorno – è che il tuo business in franchising si fonda sul concetto di team working: il successo ottenuti sono condivisi e frutto di un vero lavoro di squadra, così come le crisi vanno affrontare con coordinazione e affiatamento. 

Inoltre, se qualcuna delle tue risorse vorrà prendere una sua personale direzione imprenditoriale come nuovo franchisee, dovrai essere pronto a favorire la sua crescita e fornirgli tutti gli strumenti perché diventi autonomo. 

 

Se vuoi entrare nel mondo Maison Magnifique, possiamo condividere con te tutti gli strumenti indispensabili per sviluppare le tue doti imprenditoriali e la tua capacità di selezionare e formare le tue risorse, sempre mantenendo il focus sulla consapevolezza che lavorare in team può portare a risultati davvero sorprendenti

 

Vuoi far parte dei nostri affiliati e costruire la tua squadra di successo?

Chiamaci allo 0532 097767 oppure scrivici a franchising@maisonmagnifique.it!

 

 

Confronta Strutture

Confronta