Franchising immobiliare: i KPI nel marketing e nelle vendite

Il primo semestre dell’anno si è concluso ed è il classico momento dell’anno in cui si fanno i bilanci e si analizza l’andamento della propria attività imprenditoriale. Hai già fatto i tuoi check periodici? La conoscenza delle principali strategie di analisi delle performance è uno degli strumenti a servizio del metodo Maison Magnifique, quelli che cerchiamo di trasmettere ai nostri franchisee in modo che diventino autonomi e in grado di trasferire lo stesso bagaglio di competenze anche ai loro collaboratori.

Come franchisor, il nostro brand punta a far ottenere agli affiliati il miglior ritorno dai loro investimenti, attraverso tutoraggio, sessioni di coaching a un affiancamento presente e costante nelle fasi di start up e non solo. Il supporto sul campo continua fino a che il franchisee non è in grado di ottenere in autonomia le performance desiderate, senza mai demordere di fronte agli obiettivi mancati, ma sempre con un approccio positivo e proattivo che consenta di comprendere cosa non ha funzionato nel percorso e come sbloccare la situazione.

Nel nostro metodo le attività organizzative, la pianificazione e il monitoraggio dei risultati sono essenziali. Siamo convinti che ogni piano imprenditoriale debba essere guidato da parametri precisi, misurabili e oggettivi e i KPI, in quest’ottica, sono alleati essenziali: ma quali sono e come si interpretano?

I KPI essenziali nel franchising immobiliare

KPI è l’acronimo che sta per Key Performance Indicator, ossia gli indicatori di prestazione che consentono di fare valutazioni oggettive sull’andamento della tua attività. Si tratta di parametri di chiara interpretazione, che vanno sempre adattati alla tua operatività e al tuo modo di fare business.

Ad esempio, ci sarà sempre un X numero di contatti, che ti condurranno a un Y numero di sopralluoghi, a Z valutazioni e alla sottoscrizione di un determinato numero di mandati. I KPI ti occorrono per monitorare e valutare le attività che vengono svolte all’interno del tuo ufficio su ogni livello e ti permettono di comprendere se il collaboratore, il team e l’intero business stanno performando come potrebbero.

I Key Performance Indicators sono indispensabili, ad esempio, per comprendere i trends di successo delle tue attività di marketing e delle tue vendite.

I KPI nel marketing

Il concetto di marketing si è enormemente evoluto nel tempo, anche grazie a tools che hanno letteralmente stravolto l’universo della comunicazione, come i social media o le piattaforme di advertising digitali. A non essere cambiata è l’importanza cruciale delle attività di marketing per chiunque faccia impresa, compresi i franchisee che si affacciano al settore dell’immobiliare di pregio.

Oggi “fare marketing” sa rivelarsi un impegno decisamente complesso, di quelli che ha senso delegare esternamente a esperti del settore, per diverse ragioni:

  • per restare concentrato sul tuo core business e occuparti del lato strategico e organizzativo dell’attività in franchising;
  • per investire risorse in attività remunerative e gestite in maniera competente, senza rischiare ingenti perdite di tempo e budget in improvvisazioni poco fruttuose.

Ciò su cui puoi mantenere il controllo sono, appunto, i KPI delle tue attività di comunicazione, un punto sul quale dovresti essere sempre aggiornato dai tuoi eventuali collaboratori esterni. Alcuni specifici indicatori possono dirti se le tue strategie sono valide, ad esempio:

  • qual è la resa oggettiva dei tuoi investimenti?
  • quanti lead hai ottenuto dalle campagne di marketing?
  • qual è il tasso di conversione?
  • quale il fatturato reale che il tuo target di clienti ti porta?

I KPI nelle vendite

Se è lecito considerare ogni vendita un successo, è saggio per un imprenditore chiedersi quali elementi abbiano contribuito a quel risultato, per renderli chiari e poterli replicare. Analizzare i numeri che hanno portato alle vendite è, anche in questo caso, un’eccellente tattica per osservare il tuo business col filtro dell’oggettività e riuscire a orientarla verso traguardi sempre più ambiziosi.

È utile, ad esempio, conoscere a fondo le caratteristiche del tuo cliente target, la sua capacità di spesa, le sue abitudini d’acquisto e le leve che possono convincerlo a concludere una compravendita. Puoi porti gli obiettivi di fatturato che preferisci, ma ciò conta davvero poco se non sai come impostare le attività quotidiane di vendita del tuo team per raggiungere dei risultati precisi, che puoi decidere su base annuale o semestrale, ma anche mensile o addirittura settimanale.

Un monitoraggio concreto ti consente di capire cosa sta funzionando e cosa dovresti modificare, per non sprecare troppe risorse in attività strategiche dagli scarsi output.

Non si può migliorare quello che non si può misurare: è chiaro, quindi, che KPI e numeri oggettivi sono essenziali a ogni franchisee che voglia diventare autonomo, far crescere il suo business e renderlo davvero sostenibile sul medio-lungo periodo.

Vuoi muoverti nel settore dell’immobiliare di pregio con la garanzia di un brand solido alle spalle, che possa fornirti formazione, metodo e strumenti di crescita concreti? Chiamaci allo 0532 097767 oppure scrivici a franchising@maisonmagnifique.it!

Confronta Strutture

Confronta