La potenza delle leve emozionali nelle compravendite immobiliari

Gli strumenti a servizio del metodo Maison Magnifique per imprenditori di pregio sono una serie di concetti chiave, che ci teniamo a condividere con te e con ognuno dei nostri nuovi franchisees. Si tratta di principi basilari che costituiscono l’essenza della nostra filosofia e del bagaglio valoriale che trasmettiamo a chi sceglie di avviare la sua attività imprenditoriale appoggiandosi al know how di un brand ormai consolidato come il nostro.

Perché ci teniamo così tanto a strutturare “un metodo di lavoro”? Perché desideriamo che il tuo percorso con noi sia chiaro fin dai tuoi primi passi, oltre che replicabile: sono i medesimi concetti a consentirti di costruire un team di collaboratori affiatato e desideroso di investire nel tuo business.

Uno degli insegnamenti a cui teniamo di più a veicolare è la potenza delle leve emozionali e il loro ruolo cruciale nel contesto di ogni trattativa finalizzata alla compravendita immobiliare. Di cosa parliamo?

Le emozioni come motivazione

Comprendere, analizzare, conoscere a fondo il destinatario dei propri messaggi: è questa una delle competenze principali che insegniamo ai nostri collaboratori. Riconoscere e capire l’importanza delle leve emozionali nel contesto delle compravendite è essenziale, sia per gli acquirenti che per gli agenti del settore: mentre gli acquirenti dovrebbero sempre ascoltare le proprie emozioni e intuizioni quando cercano la casa dei loro sogni (o anche un buon investimento), gli agenti dovrebbero essere consapevoli del potere delle emozioni per interfacciarsi in modo efficace con le due parti di una trattativa immobiliare.

Quanti significati può avere un immobile? Quali sono le ragioni che spingono il cliente a vendere la sua abitazione o a cercarne una più vicina alle sue esigenze? Quali sono, dal punto di vista psicologico, i punti da toccare per convincere chi compra o chi vende ad avanzare lungo il percorso verso la firma?

Dietro alla parola “casa” si celano storie, sensazioni e atmosfere uniche. Ci si innamora di un immobile non (o non solo) per la disposizione delle stanze o per la localizzazione, ma spesso per le sensazioni che si avvertono una volta entrati dalla sua porta. Comprare una casa o investire sull’acquisto di un immobile sono azioni che fanno sentire un senso di sicurezza, di stabilità, nonché una piacevole percezione di “appartenenza” a un luogo. Non solo: le case spesso riflettono i sogni, le aspirazioni, l’idea di futuro di chi le compra o di chi le vende per investire in altri progetti di vita.

Insomma, gli immobili sono anche, a volte soprattutto, rappresentazioni materiali di un mondo emozionale in equilibrio tra la sfera conscia e quella inconscia. Ti è più chiaro, ora, il prezioso ruolo di un agente immobiliare all’interno del percorso di acquisto o di vendita di un’abitazione?

La psicologia del venditore e del compratore

Un agente immobiliare professionista è ben consapevole del suo ruolo di mediatore e sa che gli è chiesto di esplorare le dinamiche psicologiche delle sue trattative e le personalità dei diversi clienti.

Conoscere a fondo i tuoi interlocutori è l’unico modo per preparare una comunicazione adeguata alle loro aspettative e al carattere che mostrano. Se possedere solide competenze nel campo immobiliare è indispensabile per fornire a ogni cliente un pacchetto di numeri, dati, valutazioni, informazioni e report precisi, l’universo emozionale delle compravendite non è un aspetto da sottovalutare e, anzi, spesso determina l’andamento delle trattative più che il prezzo, la posizione dell’immobile, il prestigio del quartiere o la metratura degli spazi esterni.

Spesso si rivela più importante, quindi, studiare e “coccolare” il tuo cliente, piuttosto che inserire il dato extra nelle schede tecniche dell’immobile.

Comprendere la potenza delle leve emozionali e usarle a tuo vantaggio è una skill che si apprende con il tempo. In questo percorso è assolutamente essenziale assicurarsi sempre di ottenere feedback sinceri dai tuoi interlocutori, per verificare che il tuo messaggio sia arrivato a destinazione in modo chiaro ed efficace. Per raggiungere questo risultato puoi, ad esempio, proporre ai tuoi clienti una scheda di valutazione o chiedere loro di lasciare una recensione, per accertarti di aver toccato le giuste leve emotive e di aver portato la trattativa esattamente dove volevi.

Non è andata così? Niente paura! Raccogli feedback e analizza i tuoi errori, per avere a disposizione materiale sufficiente ad affinare le tue tecniche, oppure confrontarti con i tuoi colleghi o con i tuoi referenti Maison Magnifique per capire come migliorare.

Non dimenticarti di insegnare lo stesso metodo di lavoro anche ai tuoi collaboratori, in modo che il tuo team possa crescere ed evolvere in modo coeso verso la stessa direzione.

 

Vuoi affacciarti  al settore dell’immobiliare di lusso e sfruttare i più avanzati metodi di lavoro funzionali al tuo successo? Contattaci subito, per diventare un imprenditore di pregio Maison Magnifique: chiamaci allo 0532 097767 oppure scrivici a franchising@maisonmagnifique.it!

 

Confronta Strutture

Confronta