Acquistare la tua prossima casa significa scegliere un rifugio perfetto, che ti faccia sentire protetto, accolto e al sicuro. Probabilmente vuoi che il luogo dove sceglierai di abitare assomigli a te e alla tua personalità e possa soddisfare le tue esigenze di famiglia, professionali o private.
Se sei alla ricerca di un’abitazione, scommettiamo che una delle domande che ti stai facendo è: meglio vivere in provincia o in città? La lista dei pro e dei contro di una o dell’altra scelta è decisamente lunga e ognuno dà le sue personali risposte. Di fatto al giorno d’oggi l’obiettivo di molti è quello di costruire una vita equilibrata, piacevole e il più possibile lontana dalle fonti di stress.
Vivere al di fuori delle città e delle grandi metropoli appare spesso come una soluzione valida per ridurre i fattori stressanti e vivere concretamente più sereni. Le opportunità immobiliari di valore non mancano di certo nelle province e, anzi, spesso sono proprio le aree periferiche a nascondere gli immobili più lussuosi e totalmente a misura d’uomo.
Perché vivere in città? Pro e contro
Indubbiamente abitare nel cuore cittadino può fornire alcuni vantaggi pratici, come la comodità di accesso a una vasta gamma di servizi. Se abiti “in centro” hai a disposizione il supermercato, la farmacia, una lista infinita di negozi, il parrucchiere, il medico, il cinema, la scuola, i ristoranti più chic e molte occasioni di svago.
A essere più a portata di mano sono probabilmente anche le opportunità lavorative, proprio per la presenza nei grandi centri urbani di uffici, esercizi commerciali, industrie di ogni genere. Il tragitto casa lavoro è più breve e la libertà di movimento viene garantita dai mezzi pubblici, che nelle città spesso coprono capillarmente ogni zona della cartina.
L’auto può restare in garage, anche perché risulta frequentemente impossibile muoversi nel traffico e posteggiare potrebbe diventare un vero incubo.
A fronte di innegabili pro, la lista dei contro è spesso più lunga e diventa sempre più fitta mano a mano che la nostra vita quotidiana diventa mediamente più frenetica e carica di fattori stressogeni.
Perché vivere in provincia? Fuga dallo stress!
Comprare una casa in provincia è di sovente la scelta più gettonata, che sia per iniziare una nuova vita in famiglia oppure per cambiare vita e stravolgere i propri ritmi. La vita fuori città è senza ombra di dubbio molto più rilassante e abbatte moltissimi dei punti a sfavore che rendono i centri urbani invivibili per chi è alla ricerca di quiete.
In provincia c’è meno traffico e meno inquinamento acustico, l’aria è più respirabile e contiene decisamente meno emissioni nocive, le persone hanno meno fretta, gli occhi possono godersi meno cemento e meno grigiore. L’iperattività delle metropoli, se per qualcuno è vista come un crogiolo di opportunità, per altri è un mix insopportabile di elementi di fastidio.
Per quanto vivendo in paese possa sembrare di non avere “tutto a distanza di 5 minuti”, spesso il traffico è molto meno intenso e spostarsi con mezzi privati è decisamente più fattibile. Il parcheggio presso negozi, posti di lavoro o servizi non è quasi mai un problema e, inoltre, molte delle abitazioni sono dotate di garage o posteggi privati, pur quando incluse in fasce di prezzo assolutamente accessibili: l’idea di non sprecare tempo ed energie per cercare un posto al supermarket, dal dentista, in palestra o al rientro a casa dopo una lunga giornata di lavoro è un plus decisamente apprezzato.
Se è vero che spesso le città pullulano di occasioni di lavoro, in realtà la provincia spesso non è da meno, perché molte attività sono presenti anche in queste zone e spesso le industrie più grandi sono localizzate proprio al di fuori delle aree urbane. Inoltre oggigiorno le reti di trasporto pubblico coprono efficientemente anche le periferie e le opportunità di lavorare in smart working o totalmente in remoto sono sempre più realtà da considerare.
Vivere in provincia significa anche essere circondati da molti più spazi verdi, parchi, boschi, giardinetti e a volte è possibile avere a poca distanza anche le sponde del lago o del mare, la montagna o i più suggestivi sentieri di campagna. Immersi, inoltre, in un’aria più pulita e più fresca.
Il concetto stesso di “casa” in provincia è diverso. I monolocali nei palazzoni tipici delle più grandi cittadine sono un’alternativa a volte comoda, ma certamente non paragonabile alle abitazioni spaziose delle province, magari dotate di ampi terrazzi, giardini privati, portici o balconi dove trascorrere momenti di relax all’aria aperta. Anche gli ambienti interni godono generalmente di metrature molto più spaziose e da tenere in seria considerazione è anche il costo delle case.
Vivere in provincia è sicuramente più economico rispetto a vivere in città, sia per un inferiore costo degli immobili, sia per un più basso costo della vita in generale. Il prezzo al metro quadro delle abitazioni è più contenuto e a consentire un netto risparmio sono spesso anche i prezzi degli affitti e delle spese condominiali, o quello dei negozi di alimentari, dei trasporti, dei ristoranti, degli asili e di tutti i servizi più indispensabili. Con il medesimo budget, insomma, in provincia di si può puntare a conquistarsi un rifugio domestico più confortevole, moderno e vivibile.
Un punto a favore delle province è spesso rappresentato anche dalla socialità più “calda” e da un senso di comunità che in città sembra sfuggire travolto dalla frenesia. Chi ama la vita di paese non rinuncerebbe mai a conoscere bene i propri vicini di casa, a offrire ai propri figli un gruppo di amici fidato con cui giocare al parco in tutta sicurezza o a vivere rapporti umani più rilassati e autentici. Sappiamo quanto siano rilevanti le relazioni sociali per la qualità della vita e spesso optare per la provincia può dare concreti vantaggi anche sotto questo punto di vista.
Insomma, hai deciso che la vita in provincia fa per te e vuoi trovare il nido perfetto che risponda a tutte le tue esigenze? I nostri agenti immobiliari possono aiutarti nella ricerca, proponendoti gli immobili di pregio migliori sul mercato e aiutandoti a concludere trattative davvero soddisfacenti!
Contattaci al numero +39 0532 097767 oppure scrivi a ferrara@maisonmagnifique.it!