Comunicazione efficace nella vendita per il franchising

Sei affascinato dal mondo del real estate, ma non sei sicuro di avere le giuste competenze per impostare correttamente la tua strada nel settore? La conoscenza del mercato, l’apprendimento della comunicazione efficace nella vendita, la valutazione dei rischi, la costruzione di portafoglio di clienti, la lettura degli indicatori di prestazione: sono molti gli aspetti che possono far percepire il franchising immobiliare come una sfida avvincente, ma impegnativa e tra le paure dei nuovi affiliati c’è proprio quella di trovarsi da soli ad affrontare i primi passi nel business.

I franchisees Maison Magnifique abbandonano presto questo timore, poiché sono accompagnati, fin dal momento zero, attraverso un percorso di formazione e affiancamento performante, ****frutto dall’esperienza del nostro brand e delle competenze dei suoi agenti senior.

Con i nuovi affiliati condividiamo senza remore e senza segreti la nostra strategia, il nostro bagaglio di valori e i concetti chiave alla base della vision Maison Magnifique, in modo che raggiungano in fretta la piena autonomia operativa e sappiano, a loro volta, formare collaboratori vincenti.

Qual è la definizione di comunicazione efficace, nell’immobiliare di lusso e quali sono i principi cardine per comunicare proficuamente con clienti e partners?

Percezione e coerenza: strumenti chiave nel franchising immobiliare

Tra i primi concetti che ci teniamo a veicolare ai nostri affiliati c’è quello di domandarsi costantemente se i messaggi che desiderano trasmettere ai loro interlocutori siano percepiti in maniera corretta. Infatti, una comunicazione è “efficace” quando la controparte comprende esattamente il contenuto della conversazione, il tono e le finalità del messaggio.

Comunicare efficacemente significa anche sapersi rapportare in modo adeguato con chi si ha di fronte, occupandosi di un aspetto essenziale della conversazione, ancora prima di proferire parola: un’analisi attenta delle caratteristiche dell’interlocutore, della sua personalità, delle sue esigenze, delle leve migliori su cui puntare per convincerlo o stimolarlo.

Capire questi elementi ti consente di allineare i tuoi messaggi verbali e non verbali al soggetto con cui stai parlando, facendo in modo che tuo messaggio sia percepito in maniera chiara, lineare e precisa. Tra il contenuto che esprimi e la sua percezione, infatti, possono esserci delle discrepanze, spesso dovute a piccoli o grandi incoerenze.

Capita a tutti, infatti, di veicolare messaggi poco coerenti durante una conversazione, anche senza accorgersene. Ad esempio, esprimendo concetti contrastanti in momenti diversi della discussione o fornendo versioni distorte o poco comprensibili della stessa idea.

Uno dei metodi più utili per imparare a ridurre l’incertezza e allineare la percezione dei tuoi messaggi con la tua intenzione comunicativa, è quella di affrontare le attività più strategiche con un collega. Proprio per questo il percorso Maison Magnifique prevede la presenza di un collega più esperto in affiancamento, che possa osservare dall’esterno sia te, sia il cliente, e fornirti un feedback essenziale sulle tue performance, aiutandoti a capire se la tua comunicazione è efficace oppure se va ottimizzata.

Comunicazione efficace e tecniche di ascolto attivo

Ognuno di noi ha una diversa capacità di ascolto, ma questa skill può (e deve) essere migliorata se hai intenzione di dedicarti con successo alla costruzione di un business nel franchising immobiliare, in particolare nel real estate di lusso.

Contrariamente a quanto si pensa, imparare a gestire le conversazioni significa anche, e a volte soprattutto, ascoltare chi si ha di fronte. La fretta di esporre le informazioni che hai a disposizione, la sensazione di dover riempire i silenzi o una poco chiara gestione delle esitazioni dell’interlocutore potrebbero farti sfuggire numerose occasioni di ascolto.

Focalizzarti su ciò che il tuo potenziale cliente sta dicendo, invece, potrebbe aiutarti a condurre la conversazione esattamente verso il traguardo che desideri e gioca a tuo favore nella formulazione di domande efficaci per proseguire nel tuo percorso verso la conclusione della trattativa.

Ascoltare ti permette, inoltre, di verificare se il messaggio che hai proposto sia stato effettivamente recepito nel modo corretto, riuscendo a correggere il tiro in tempo reale qualora tu ti accorga di aver commesso errori nella tua comunicazione.

Ma non solo: ascoltare attivamente il tuo interlocutore, in questo caso un cliente potenzialmente interessato all’acquisto o alla vendita di immobili di pregio, ti consente di comprendere non solo ciò che dice, ma anche e soprattutto ciò che non dice.

Leggere tra le righe è una delle skills più essenziali per un agente immobiliare perché è proprio in ciò che viene taciuto, spesso, a nascondersi la chiave per la chiusura dei tuoi più affari fruttuosi.

 

Vuoi avviare la tua attività nel settore dell’immobiliare di pregio? Chiamaci allo 0532 097767 oppure scrivici a franchising@maisonmagnifique.it!

 

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