Fatturato, utile e liquidità: sai come far sopravvivere il tuo business?

Il tuo business può sopravvivere lunghi anni, ha pochi mesi di autonomia o solamente pochi minuti di vita? Questa è la domanda principale che dovresti porti, proprio in questo periodo dell’anno dedicato ai bilanci e ai pronostici per il futuro. Cosa intendiamo esattamente e come dare una risposta certa al quesito?

Per riuscirci è indispensabile padroneggiare i concetti che ti consentono di monitorare la tua situazione finanziaria: fatturato, utile e liquidità. Se hai deciso di aprire un business in franchising, questa competenza fa parte del know how che il tuo franchisor dovrebbe veicolarti. Ma, parliamoci chiaro, è davvero sempre così? Assolutamente no.

Anche a noi, negli anni trascorsi a fare esperienza come franchisee, è capitato di non ricevere un’adeguata formazione circa questi strumenti chiave, con la conseguenza di ritrovarci nell’impossibilità di rientrare degli investimenti fatti.

Per questo, come Maison Magnifique, ci siamo impegnati fin da subito a creare una roadmap formativa completa e un rapporto con i partners fondato sulla trasparenza. Le previsioni di business del nostro network inglobano sempre tutti gli elementi fondamentali per condurti a decisioni efficaci.

Tornando alla domanda iniziale, conosci davvero la differenza tra fatturato, utile e liquidità?

Gli strumenti Maison Magnifique per un franchising di successo

Se la tua intenzione è quella di aprire un’attività in franchising nel settore immobiliare, diamo per assodato che tu conosca le nozioni chiave dell’economia aziendale e i parametri per misurare le performance di un’impresa.

Conoscere i principali termini di business è sinonimo di saper gestire un’attività imprenditoriale con efficacia? Ovviamente, no. Concetti quali fatturato, utile o liquidità, sembrano quasi scontati per chi si muove nel campo degli affari, ma paradossalmente una buona percentuale di imprenditori non ha le idee chiare né sulla loro reale importanza per la salute di un’azienda, né sulla la loro relazione reciproca.

Dato che a volte le metafore più semplici possono trasmettere messaggi parecchio complessi, noi di Maison Magnifique amiamo paragonare fatturato, utile e liquidità a tre elementi essenziali per la vita: il cibo, l’acqua e l’aria.

Cosa significa?

Nel valutare le prestazioni di un’impresa ci si concentra spesso sul fatturato, ossia l’insieme di importi ricavati grazie alle attività core, come la vendita di prodotti o servizi o, nel caso di un franchising immobiliare, la compravendita di soluzioni abitative. Quindi se la tua azienda produce fatturato 1000 e il tuo competitor produce 100, sei stato l’attore più performante sul mercato, giusto? La risposta scontata potrebbe essere “sì”, ma in realtà non è assolutamente detto sia così. Il fatturato non è l’unico valore da tenere sotto controllo per capire l’andamento del tuo business.

Analizzare l’utile, ossia la differenza tra i tuoi ricavi e i tuoi costi, ti permette di capire se stai producendo debiti o ricchezza: è questo il parametro che dovresti utilizzare per prendere le decisioni che ti conducono alla liquidità di cassa, ovvero il fattore chiave che ti consente di mantenere in vita la tua impresa.

Come mettere, quindi, nella giusta scala d’importanza il fatturato, l’utile e la liquidità?

Semplicemente paragonandoli, nell’ordine, al cibo, all’acqua e all’aria:

  • Se la tua azienda non ha prodotto fatturato, ha comunque buone possibilità di sopravvivere sul lungo periodo: lo stesso succede al corpo quando viene privato del cibo.
  • Se hai poco utile, essenziale quando l’acqua, il tuo business ha solamente qualche mese di vita.
  • Senza liquidità, l’aria della tua attività imprenditoriale, ti resta solamente qualche breve minuto prima del declino.

Un business plan concreto, con Maison Magnifique

I pronostici di successo del nostro franchising non si baseranno mai solamente sui fatturati che puoi ottenere dall’attività. Sarebbe facile, nell’ambito di un settore di nicchia come l’immobiliare di lusso, convincere nuovi affiliati con prospettive di vendita attraenti incentrate sui potenziali fatturati. Ma lasciarti creare un business plan fondato solamente su quell’elemento decisionale non sarebbe professionale da parte di un franchisor serio e autenticamente affidabile. Ciò che conta, per noi, non è soltanto farti aprire la tua attività, ma condurti quanto prima a un reale guadagno e alla tua indipendenza come imprenditore.

Per questo le nostre prospettive tengono sempre conto dei tre elementi di cui ti abbiamo parlato – fatturato, utile, liquidità – della loro interrelazione e della loro realistica contestualizzazione in un orizzonte temporale di medio/lungo periodo.

Quindi, sei libero di cedere a facili specchietti per le allodole e inseguire i ROI irraggiungibili con cui molti brand cercano di tentarti.

Oppure, puoi fare business seriamente.

Se hai voglia di avviare la tua attività contando su un franchisor solido e attendibile, contatta il nostro team per una chiacchierata: la tua motivazione, unita alla nostra competenza nel comparto, faranno la differenza nel tuo percorso! Chiamaci allo 0532 097767 oppure scrivici a franchising@maisonmagnifique.it

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