Che differenza c’è tra un agente immobiliare e un imprenditore immobiliare?
La più grande differenza tra un agente immobiliare e un imprenditore riguarda la sua visione e il suo mindset imprenditoriale.
Cosa significa? Significa che l’imprenditore, a differenza di un agente immobiliare, ha una visione di lungo raggio che agisce come un alfiere su una scacchiera: si sposta in avanti per raggiungere l’obiettivo ma anche lateralmente per cogliere tutte le opportunità possibili.
Le caratteristiche di un imprenditore immobiliare di successo
Il vero imprenditore è in grado di fare scelte strategiche e gestionali che prendono in esame una miriade di fattori e variabili non ancora concrete ma intuibili. Non ha paura di rischiare perché i suoi rischi sono sempre calcolati. Ogni sua scelta è ponderata in funzione del corretto svolgimento e ciclo di business dell’attività.
Per fare l’imprenditore immobiliare non basta avere capacità di mediazione e conoscenza del mercato, quelli sono i requisiti base per farlo, ma deve avere capacità gestionali, manageriali, finanziarie, di marketing e di branding.
Deve poter padroneggiare tutti gli ambiti della propria attività, non per svolgere operativamente il lavoro (sì, quando serve è normale che possa farlo), ma per capire esattamente a chi delegarlo e ricoprire la sola funzione di direzione e controllo.
Sì, ti sto dicendo che devi smettere di vendere per passare ad uno stato manageriale che ti porterà poi a ricoprire il vero ruolo che desideri: quello di imprenditore. Come puoi progettare e pianificare il futuro della tua agenzia se passi il tuo tempo a fare il lavoro che dovrebbe svolgere un venditore?
Per prima cosa, inizia a crearti una visione laterale e più ampia, che esca dalle mura della tua agenzia e che spazi in ambiti nuovi, che sia fresca e che, per forza di cose, sia alimentata da un processo di formazione mirato e continuo.
Studia il tuo mercato, la tua identità, i tuoi clienti, il marketing e soprattutto, più di ogni altra cosa, credi nel tuo successo e nelle tue capacità. Sì, perché per essere un imprenditore di successo, devi sentirti in primis una persona di successo.
E tu come ti senti?
Vuoi saperne di più? Scarica il nostro E-book gratuito: CLICCA QUI!
Lo sai che Maison Magnifique è anche franchising?
Se vuoi diventare un imprenditore nel settore immobiliare ed entrare a far parte di una squadra di successo, scrivici una mail a franchising@maisonmagnifique.it, oppure chiama il numero 0532 097767.
Inizia già da oggi ad essere l’imprenditore che sogni di diventare!