Casa al mare: come arredare il tuo immobile di lusso?

Una casa affacciata direttamente sulle onde del mare ispira immediatamente relax e atmosfere rilassanti e per molti è un sogno che si realizza. Sono numerose le persone che hanno scelto di acquistare un immobile di pregio sul mare per sé e per la propria famiglia, così come tanti quelli che decidono di investire nelle più lussuose proprietà scegliendole proprio nelle principali località marittime.

In ogni caso, quando si entra in possesso di una casa o di una seconda casa al mare, tutto l’entusiasmo viene riversato sulla scelta dell’arredamento migliore e dei dettagli che la rendano immediatamente accogliente. Questo tipo di abitazione funge spesso da rifugio dalla frenesia della vita quotidiana e ogni particolare dei suoi interni dovrebbe rispecchiare questo prezioso ruolo. Un vero scrigno di spensieratezza, ricordi piacevoli, riposo, convivialità e lunghe giornate estive sotto ai raggi del sole.

Il design degli interni e l’arredamento di una casa al mare dovrebbe quindi essere in linea con questo mood e offrire un ambiente piacevole e fresco, ma anche pratico e funzionale, perché ogni soggiorno sia davvero confortevole. Come arredare quindi l’abitazione nella propria località di mare preferita, senza mai rinunciare allo stile e al lusso?

Tra charme e praticità

Se a una seconda casa per le vacanze è richiesto di essere prima di tutto comoda, è possibile trovare soluzioni d’arredo che costruiscano una personalità unica e rendano l’immobile davvero inconfondibile. Le sue stanze devono essere in grado di creare un’atmosfera leggera e tranquilla, quella tipica delle vacanze estive e dei momenti di stacco dalla routine. Le soluzioni scelte per decorarla dovranno quindi tenere conto dell’uso che tipicamente viene fatto di una proprietà vacanziera, per rendere piacevole ogni sosta tra le sue mura e decisamente atteso ogni ritorno.

Una pianificazione attenta dell’arredamento può permettere di avere un’idea complessiva della casa e delle sue diverse aree, per creare uno stile coordinato e armonioso che valorizzi gli ambienti più importanti di un’abitazione di questo tipo.

Ad esempio, in una casa dedicata alle vacanze la zona living è lo spazio principale, vero protagonista di attimi rilassanti e di momenti in famiglia o con gli amici. La cucina invece potrebbe avere un ruolo marginale, dato che vacanze significa spesso anche pranzi e cene fuori e pasti veloci.

Anche le aree esterne hanno sempre un’importanza fondamentale, come la terrazza o il patio, da arredare anch’essi con particolare cura visto il tempo che durante la bella stagione si trascorre all’aria aperta. Freschezza è il leitmotiv anche delle camere da letto, un luogo che dovrebbe favorire il riposo e la ricarica completa delle energie.

I colori perfetti per arredare una casa di lusso al mare

Per dare carattere a una casa di lusso sul mare è indispensabile scegliere con attenzione la palette di colori da impiegare sia nel mobilio, che nei tessuti o nei dettagli d’arredo. In primis vanno scelti i colori primari da utilizzare, sui quali inserire tinte a contrasto o complementari che creino il giusto movimento e un impatto piacevole.

Tra i colori che più di frequente vengono usati per arredare le seconde case al mare c’è senza dubbio il bianco, il colore della luce e della tranquillità per antonomasia. Una buona dose di candore negli interni può illuminare ogni stanza, ampliare gli spazi e dare a ogni angolo dell’immobile la capacità di infondere energia e ariosità.

Un accostamento evergreen è poi quello con le nuance azzurre o verdi, che richiamano naturalmente i colori del mare e delle acque turchesi delle località di villeggiatura. Immancabili anche i dettagli in legno o in pietra chiara, che ricordano gli spazi all’aperto più incontaminati e li trasportano anche all’interno degli ambienti di casa.

Anche i colori più tenui, come il beige o il sabbia, possono essere indicati per gli arredi di una casa al mare, insieme a tutte le nuances pastello. Tendenzialmente da evitare invece sono i colori scuri che assorbono la luce e fanno sembrare più piccoli gli spazi, impedendo la creazione di quel clima leggero, obiettivo principe di ogni abitazione sul mare.

I colori troppo forti, inoltre, appesantiscono la mente e impediscono di raggiungere quel meritato senso di relax e riposo che tutti ricerchiamo quando mettiamo piede nella nostra casa vicina alle onde.

Come scegliere i mobili per la seconda casa al mare

Lo stile minimalista è quello sicuramente più indicato per arredare una casa sul mare, specialmente quando si tratta di un’abitazione di pregio che si vorrebbe rendere chic e confortevole al tempo stesso. Per ottenere l’obiettivo è prima di tutto fondamentale non comporre l’arredamento della seconda casa con mobili “di riciclo”, bensì studiare un design che sia personalizzato e su misura.

È comunque da considerare che la casa verrà con buone probabilità utilizzata solamente alcuni mesi all’anno, quindi ogni scelta dovrà essere funzionale a questa destinazione d’uso: da evitare sono mobili troppo impegnativi a livello di valore o di manutenzione, dato che comunque resterebbero completamente incustoditi per lungo tempo.

Un’ottima idea per una casa al mare è quella di popolarla di mobili multiuso e dalle dimensioni o finalità “trasformabili”, come ad esempio consolle allungabili, divani letto, scrivanie richiudibili e altre soluzioni di questo genere. L’abitazione sarà quindi pronta ad accogliere un numero variabile di ospiti e a creare sempre lo spazio più adeguato per farli sentire a casa.

Molto utili sono anche i mobili contenitore dove riporre gli oggetti inutilizzati, il nécessaire per le vacanze o i cambi di armadio, senza creare confusione negli ambienti domestici che si vivono di più. Per quanto riguarda tessuti e complementi d’arredo valgono le stesse regole: forme minimal e stoffe leggere e naturali sono la scelta migliore: optare per lino, cotone e iuta, permette di ottenere spazi dall’atmosfera insieme naturale ed elegante, nonché molto funzionale.

Maison Magnifique si occupa di vendere o affittare i tuoi immobili di pregio nella zona di Comacchio e dei suoi sette lidi. Se vuoi trovare l’acquirente o l’affittuario giusto per te, oppure sei interessato a un investimento immobiliare nelle località costiere dell’Emilia Romagna, contatta i nostri agenti allo +39 0532 097767 oppure all’indirizzo  info@maisonmagnifique.it:  troveranno per te la soluzione migliore!

Confronta Strutture

Confronta