Il fascino delle ville venete, tra storia e tutela del futuro

Sono un’eredità artistica dal valore inestimabile, veri scrigni di storia dalla personalità inconfondibile: le ville venete sono il simbolo de l’âge d’or della Serenissima e di un periodo culturalmente vivace della storia italiana. Chi non ha mai sognato di immergersi nello charme senza tempo di una vera villa d’epoca? Una tipologia di abitazione che richiama alla mente la grandezza della Repubblica di Venezia e permette di immergersi nella più appagante idea di bellezza.

Sono numerose le ville venete straordinariamente conservate, che oggi sono proprietà di privati, enti, musei o associazioni, che investono nella tutela di edifici paragonabili a vere opere d’arte. Un tesoro da vivere e da abitare, ancora oggi: Maison Magnifique ricerca e seleziona i più prestigiosi immobili di pregio sul territorio e può condurti alla scoperta della villa perfetta su cui investire.

Le ville venete simbolo di pace, sfarzo ed eleganza

Le ville venete sono dimore nobili che si sono sviluppate tra il XV e il XIX secolo per volere del patriziato della Repubblica di Venezia, nelle zone rurali della pianura padana che appartenevano ai Domini di Terraferma. Sono il frutto più creativo del lungo periodo di pace che questi territori hanno conosciuto, quando la Serenissima è riuscita ad affermare il suo primato economico e commerciale sugli stati confinanti che cercavano di contrastare l’espansione.

Per le famiglie nobili della zona costruire queste ville significava tornare alla terraferma e investire le proprie ricchezze sulla bonifica dei territori e sulla creazione di abitazioni che riflettessero la loro grandeur. Ma le ville venete erano anche un importante centro produttivo, che contribuiva al sostentamento dei suoi abitanti, nonché di quelli dei territori limitrofi.

Se ne contano circa quattromila, sparse per il veneto e le pianure del Friuli-Venezia Giulia e sono immediatamente riconoscibili per la loro struttura, per la perfetta integrazione con il paesaggio e per il tocco inconfondibile conferito dall’estro degli architetti e degli artisti che hanno contribuito alla loro edificazione.

Andrea Palladio è uno dei più celebri e il suo modello di villa veneta è così tipico da essere conosciuto con il nome di “villa palladiana” e inserito addirittura tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

La struttura tipica delle ville venete

L’unicità architettonica delle ville venete ne fa un elemento peculiare del paesaggio del nord est Italia. Enormi, lussuose e magistralmente decorate nei loro spazi indoor e outdoor, le ville erano tendenzialmente costituite da:

  • un corpo centrale che fungeva da casa padronale e da centro gestionale;
  • le dipendenze laterali (dette anche barchesse), dove erano collocate le abitazioni dei contadini, le cucine, i depositi o le stalle;
  • un muro di recinzione, che difendeva queste preziose proprietà da possibili intrusioni esterne.

Una struttura architettonica condivisa anche con le tipiche case coloniche, centri rurali gestiti dalle famiglie dei coloni e in grado di racchiudere tutto l’occorrente per il sostentamento dei loro occupanti, attraverso l’allevamento di bestiame e la coltivazione del terreno.

Alcune delle ville venete, tuttavia, sono state pensate come semplici residenze estive e sono prive, quindi, di elementi chiave come sistemi di riscaldamento o cucine. Ad accomunarle, comunque, la presenza di spettacolari giardini punteggiati da sculture, fontane, giochi d’acqua e siepi ornamentali.

Investi su un patrimonio culturale senza tempo

Fare propria una villa veneta significa entrare, a pieno titolo, della storia del nostro Paese. Il valore artistico, culturale, economico, sociale e architettonico di questi edifici di pregio è decisamente inestimabile e preservarlo vuol dire salvaguardare tradizioni secolari e un’identità dal rilievo internazionale.

Parte integrante del paesaggio in cui sono inserite, alcune ville venete passano oggi di famiglia in famiglia, entrando nel patrimonio immobiliare di proprietari interessati a investire

su vere opere d’arte, per goderne e per tutelarne nel tempo il fascino grandioso e irripetibile.

I consulenti immobiliari Maison Magnifique possono condurti alla scoperta di alcune delle più maestose ville venete del nostro territorio e a trovare il match perfetto tra i tuoi obiettivi d’acquisto e l’offerta dell’immobiliare di lusso.

 

Desideri acquistare o vendere immobili di pregio? Contattaci al numero +39 0532 097767, oppure scrivi una mail a info@maisonmagnifique.it!

 

Confronta Strutture

Confronta