Come scegliere l’agente immobiliare? 6 consigli per non sbagliare

Quando intendi vendere o affittare un immobile di pregio, la prima e più importante scelta da fare è quella di selezionare con estrema cura l’agente immobiliare a cui affidare la compravendita. Individuare il referente giusto da cui farti seguire nelle delicate operazioni immobiliari non è così semplice come sembra, ma si tratta di un passaggio determinante che influenzerà il risultato delle tue trattative e ti consentirà di portare avanti tuoi progetti con il massimo del risultato e il minimo dispendio di tempo e risorse.

Quali sono gli elementi da considerare per scegliere l’agente immobiliare perfetto per le tue esigenze? Ecco 6 domande da porti per non commettere passi falsi!

1. Conosce il valore emotivo di un immobile?

Vendere o acquistare la casa di pregio che desideri oppure affittare l’immobile a cui ambisci da tempo sono decisioni che significano molto più che concludere un affare immobiliare. Il valore emotivo di un’abitazione va ben oltre la semplice firma su un contratto e coinvolge un insieme di aspettative, attese e soddisfazioni profonde, che un agente deve necessariamente conoscere per entrare in sintonia con il suo cliente.

Assicurati quindi che il referente che scegli sappia mettere te al centro di ogni trattativa: rivolgiti solo a chi si mostra empatico e realmente appassionato del suo lavoro, a chi sa intuire le tue necessità e si dedica a fornirti un servizio superiore alle tue attese. Un professionista che vede nel suo ruolo una vera missione si attiverà fin da subito per esplorare le tue esigenze e i tuoi gusti e sarà lui a contattarti per raccogliere maggiori informazioni e iniziare con te un percorso di valore.

2. È competente e professionale?

Uno step fondamentale è verificare che il tuo agente di vendita abbia tutti i requisiti richiesti per esercitare la professione: tutti gli agenti immobiliari devono essere iscritti al REA e all’Albo degli Agenti di Affari in Mediazione, traguardi che si raggiungono solo dopo un lungo percorso di formazione e appositi esami certificatori. Sono poi anche i piccoli dettagli a essere sinonimo di professionalità: puoi scovare qualche indizio su quella del tuo agente fin dalle prime volte che entrate in contatto.

Elementi come una ferrea puntualità, un aspetto sempre curato, un ufficio ordinato e una buona gestione degli impegni sono tutti ottimi indici di serietà. Per accertare l’affidabilità e la credibilità del tuo interlocutore potresti anche cercare di reperire qualche feedback dai precedenti clienti, per capire quale impressione l’agente ha lasciato nelle precedenti esperienze di compravendita.

3. Si focalizza sempre e solo sulle soluzioni?

Scegliere un immobile di pregio significa trovare il giusto compromesso tra forti motivazioni emozionali e concrete logiche razionali ed economiche. Tra i più delicati compiti di un agente immobiliare c’è quello di guidarti verso il compromesso migliore tra queste opposte leve, cercando proattivamente le migliori alternative per te.  Inoltre, come in ogni business, anche nel percorso verso la conclusione di un affare immobiliare possono esserci imprevisti e intoppi di diversa natura, da gestire e da risolvere prontamente.

Come si comporta il tuo referente in queste occasioni? È fondamentale che sappia tenere lontano il panico e che riesca a tranquillizzarti prendendo in mano la situazione con responsabilità ed efficienza.

4. Conosce a fondo il territorio?

Il lavoro di un agente immobiliare è strettamente correlato alla conoscenza approfondita del territorio su cui opera. Può trattarsi di uno specifico quartiere, di una città o anche di un’intera provincia: i parametri cambiano in base alle caratteristiche dell’area di interesse, ma anche in base all’organizzazione dell’agenzia immobiliare e al numero di collaboratori che ha sul campo.

Conoscendo alla perfezione le caratteristiche della zona in cui si muove, l’agente può orientarsi con sicurezza nelle trattative e indicarti, ad esempio, quali sono le variazioni di mercato che si sono verificate nell’area, quali le tipologie di immobili più inflazionate o le micro aree più dinamiche per numero di compravendite. Requisiti indispensabili per aiutarti a compiere un’equa valutazione del tuo immobile, ma anche per presentarti gli acquirenti potenzialmente più adatti o per guidarti alla scoperta delle proprietà più in linea con i tuoi bisogni.

5. Ha strategie di marketing innovative?

Le tattiche per vendere o affittare una casa non sono più le stesse che si utilizzavano una volta. O meglio, accanto ai metodi più tradizionali, come la pubblicazione di annunci su brochure e apposite bacheche, esistono strategie di marketing innovative che sfruttano le potenzialità del digitale e i più moderni principi della comunicazione.

Un agente dotato delle giuste skills riesce a raggiungere risultati eccellenti in tempi contenuti proprio grazie alla padronanza di tutti gli asset a disposizione. Innanzitutto, stima correttamente il valore della tua proprietà ed elabora un piano per mettere in luce i punti di forza del tuo immobile, cooperando con i migliori home stager, fotografi e, all’occorrenza, con esperti di ristrutturazioni.

Una volta poste le basi per il successo della trattativa, pianifica poi un programma completo di comunicazione multicanale (online e offline) che riesca a intercettare e conquistare il cliente target effettivamente interessato alla proprietà. Spesso inoltre le agenzie più all’avanguardia si affidano al know how di reparti marketing interni altamente specializzati, in grado di costruire campagne di comunicazione personalizzate e di valorizzare le peculiarità di ogni singolo immobile.

6. Puoi contare su di lui come referente unico?

Quando entri in un’agenzia accertati che l’agente immobiliare con cui inizi a trattare sarà il tuo unico interlocutore per tutta la durata del percorso e che sia in grado di prendersi carico di tutte le tue necessità senza mai dirigerti verso altri colleghi, né per le mansioni più banali, né – soprattutto – nei momenti cruciali della trattativa, come le visite alle proprietà.

Tieni comunque presente che un buon agente può contare all’occorrenza su un team di collaboratori esterni pronti a supportarlo nel suo lavoro: riesce quindi a proporti di volta in volta le figure professionali più in linea con le tue esigenze e le coordina per snellire ogni flusso e semplificare la tua vita da cliente. Dall’architetto al consulente finanziario, dal geometra all’esperto di interior design: ognuno di essi coopera per il raggiungimento di un fine comune, ossia offrirti la migliore esperienza possibile.

Un vero professionista non ti abbandona nemmeno dopo la firma della proposta immobiliare ma resta al tuo fianco anche in seguito: può diventare quindi un vero e proprio consulente immobiliare di fiducia, capace di offrirti in ogni momento la disponibilità, l’etica professionale e la trasparenza che cerchi in un esperto di immobili di pregio.

Se vuoi vendere, acquistare o affittare un’abitazione di pregio rivolgiti a Maison Magnifique.

Il nostro team di specialisti è a tua disposizione per qualsiasi informazione o consiglio per un immobile di lusso: contattaci al numero +39 0532 097767 oppure scrivi a info@maisonmagnifique.it

Confronta Strutture

Confronta