Casa di lusso ecco come riconoscerla.

Come distinguere una casa di lusso?

“Sono tante le caratteristiche che fanno di una casa un immobile di lusso.”

La location, certamente. E anche i dettagli, le finiture, la storia e le dotazioni tecnologiche. L’eventuale presenza di una piscina, di un campo da tennis, o di un parco rigoglioso. Queste sono solo alcuni tra i requisiti degli immobili di lusso che determinano la loro appartenenza a questa nicchia così prestigiosa.

 

Esistono specifici requisiti per gli immobili di lusso?

Chiariamo innanzitutto una cosa: per la normativa italiana, si definiscono immobili di lusso quelli classificati al catasto nelle categorie A1, A8, A9 – ovvero abitazioni di tipo signorile, ville, castelli e palazzi di pregio artistico e storico.

 

“Il concetto di immobile di lusso, nella realtà, è molto più vasto della sua mera definizione catastale.”

Al tempo stesso, esistono molte altre case di pregio che, pur non appartenendo a queste categorie catastali, presentano una serie di requisiti degli immobili di lusso che li accomunano ai precedenti e li rendono particolarmente appetibili, senza dubbio prestigiosi, in certi casi unici.

 

Attici futuristici, palazzi storici, ville vista mare o casali immersi nel verde: a ognuno la sua casa di pregio.

Le caratteristiche delle case di pregio sono le più svariate.

Alcuni di essi sono appartamenti di valore in dimore storiche, oppure splendidi attici in palazzi signorili del centro cittadino. Hanno ampi spazi, finiture di alto livello, rivestimenti pregiati su pareti e pavimenti, magari un terrazzo affacciato sui luoghi più pittoreschi delle città.

Altre sono nuove costruzioni all’avanguardia, rigorosamente in classe energetica A, dotate di tecnologie domotiche avveniristiche, di grandi vetrate con vista e talvolta anche di servizi di lusso, come piscina condominiale, sala fitness, vigilanza privata.

Altre ancora sono residenze vista mare in rinomate località di vacanza, oppure casali ristrutturati immersi nel verde della campagna o tra le colline: il buen retiro che molti sognano.

 

“Le caratteristiche delle case di pregio non sono necessariamente la piscina o l’ampia metratura: una casa è di pregio se è bella, e soprattutto se ha un’anima.”

Pur trattandosi di una nicchia di mercato, il panorama degli immobili di prestigio è tra i più vasti e variegati. Al tempo stesso, qualcosa li accomuna tutti: gli immobili di pregio hanno un carattere ben definito. Alcuni lo chiamano anima, altri invece personalità.

Quel che è certo, è che un immobile di lusso è un sogno esclusivo, riservato a una clientela di alto livello, esigente, che sa riconoscere il bello e lo vuole intorno a sé.

 

Se vuoi vendere, acquistare o affittare un’abitazione di lusso oppure desideri sapere se la tua ha le caratteristiche delle case di pregio, rivolgiti a Maison Magnifique.

Il nostro team di specialisti conosce perfettamente i requisiti degli immobili di lusso ed è a tua disposizione: contattaci al numero +39 0532 097767 oppure scrivi a info@maisonmagnifique.it

 

Confronta Strutture

Confronta