La BCE taglia i tassi di interesse: cosa succede alle rate del tuo mutuo?

La BCE taglia i tassi

Le ultime notizie confermano quanto era atteso: il consiglio direttivo della BCE ha stabilito una riduzione di 0.25 punti base sui tassi di interesse, una decisione presa valutando la situazione dell’inflazione e l’andamento delle politiche monetarie.

Si tratta di una scelta significativa, che potrebbe avere ripercussioni importanti sugli scenari economici e, in particolare, sui costi dei mutui e dei finanziamenti che potresti richiedere nei prossimi mesi. 

Quali saranno gli effetti di tale novità sulle rate del tuo mutuo?

L’impatto della decisione della BCE

L’ultimo taglio dei tassi emanato dalla Banca Centrale Europea potrebbe essere mitigato da diversi altri fattori e le conseguenze concrete andranno valutate nel corso dell’anno, monitorando attentamente le prossime ulteriori decisioni di taglio da parte della banca. 

Infatti, la BCE ha voluto prendere decisioni ponderate, sia sulla base della crescita dei livelli di occupazione e dei salari, sia anche sul livello di inflazione ancora tutt’altro che contenuto. I prossimi movimenti al ribasso dei tassi potrebbero, quindi, essere lenti e progressivi, diluendo sostanzialmente il loro effetto sulla vita quotidiana dei cittadini e sul settore mutui.  

Quali effetti sul mercato immobiliare?

Secondo le analisi degli esperti, gli attuali tassi di interesse non stanno costituendo un effettivo impedimento per il mercato immobiliare. Le banche tendono a concedere finanziamenti specialmente a tassi fissi, soprattutto per l’acquisto di soluzioni abitative sostenibili e per le classi di clientela più giovani (ad esempio, gli under 36 favoriti dalle agevolazioni sulla prima casa). 


A costituire, invece, un problema per il settore delle compravendite, potrebbe essere il prezzo degli immobili, tenuto ancora alto da una domanda che supera l’offerta e da una scarsa immissione di nuove soluzioni sul mercato. 

In ogni caso, con una diminuzione del tasso di interesse, le offerte di mutuo possono rendersi ancora più accessibili per un ampio target di clienti, anche se è innegabile che
le rate restano elevate e l’accesso al credito ancora limitato.

Come possono cambiare le tue rate, dopo la recente decisione della BCE? Per capirlo possiamo prendere in considerazione la simulazione proposta da Idealista/mutui, effettuata su un mutuo di 30 anni a tasso variabile per 200.000 euro (spread 1,50%). Se nel giugno 2023 la rata era di 1.074 euro, nel giugno 2024 è arrivata ai 1.096 euro, ossia 39 euro meno rispetto al massimo di 1.135 euro raggiunto a novembre 2023. 

Con la riduzione dei tassi di 0.25 punti base direttamente sull’Euribor la rata scenderebbe a 1.066 euro, ovvero con una riduzione aggiuntiva di 30 (complessiva di 69 euro) euro rispetto al massimale citato. Per i tassi fissi, il risparmio sarebbe di 96 euro rispetto al massimale.

È possibile controllare e abbassare la rata del tuo mutuo?

L’andamento dei tassi, l’inflazione e lo scenario globale incerto potrebbero spingerti a chiedere se ci sono strategie a tua disposizione per tenere sotto controllo e, possibilmente, abbassare la rata del tuo mutuo.

Tra i sistemi più comuni per farlo ci sono: 

  • la rinegoziazione del mutuo presso la tua banca, con un abbassamento della rata o un allungamento della durata del prestito (attenzione, però, agli interessi sul lungo periodo); 
  • la surroga del mutuo, ovvero la richiesta di stipulare un diverso finanziamento con una nuova banca, opzione che comporta, nella pratica, l’accensione di un nuovo mutuo (con tutte le conseguenze e gli accertamenti del caso); 
  • la richiesta di una perizia econometrica, un’analisi che serve per valutare l’entità del debito che hai con la banca e che può aiutarti a individuare irregolarità, a trattare con la banca a saldo e stralcio, a evitare che, nei casi peggiori, il tuo immobile venga messo all’asta. 

Insomma, sono diverse le opzioni a tua disposizione per tenere a bada la rata e avere una pianificazione ottimale della tua vita finanziaria.

Se stai pensando di metterti alla ricerca di un immobile o, al contrario, di trovare l’acquirente perfetto per la tua proprietà immobiliare di pregio, puoi affidarti all’esperienza degli agenti Maison Magnifique.  

Possiamo supportarti in ogni fase della trattativa, attraverso tutte le ricerche, gli appuntamenti e la gestione burocratica della tua compravendita: puoi chiamarci al numero +39 0532 097767 oppure scriverci a ferrara@maisonmagnifique.it!

Confronta Strutture

Confronta