Vuoi avere successo come franchisee? Ecco 3 consigli indispensabili!

Aprire un’attività in franchising potrebbe essere considerato un processo quasi “semplice” e, con le giuste informazioni, alla portata di molti. Ma ti sei mai chiesto cosa serva per diventare un franchisee di successo

Per dare vita a un business profittevole e duraturo, capace di condurti verso risultati sempre più ambiziosi, dovrai costruire la tua carriera da franchisee partendo da solide basi. Quali? Ecco i nostri suggerimenti per chiunque voglia diventare un affiliato realizzato e davvero soddisfatto del suo business! 

Individua il giusto franchisor

La prima delle strategie utili per dare vita a un franchising profittevole è quella di individuare il partner che sia all’altezza della tua idea di successo. Sono numerose le valutazioni da fare, quando ti trovi ad analizzare le caratteristiche dei brands con cui vorresti cooperare ed è utile stilare una lista dei pro e dei contro della loro proposta di affiliazione. 

Oltre a definire i punti chiave più “tecnici” che fanno di un franchisor il partner perfetto per la tua nuova attività, concentrati su un aspetto irrinunciabile: affidati solo a chi considera i suoi affiliati dei veri imprenditori e tiene in elevata considerazione la loro voglia di fare business, le loro idee e il loro ruolo all’interno del network. Un buon franchisor ha sempre chiara l’importanza cruciale di ogni singolo franchisee ed è consapevole di avere a che fare con professionisti intenzionati a crescere nel settore e non con semplici collaboratori. 

Questa consapevolezza è la chiave perché gli affiliati siano realmente guidati verso il loro personale successo, attraverso un’alleanza franchisor-franchisee che lasci emergere le potenzialità di ogni singolo membro della rete. La comunicazione e la fiducia tra i due poli del rapporto di franchising sono essenziali e dovrebbero sempre essere bidirezionali. 

Se i franchisee sono tenuti a rispettare i requisiti e direttive imposti dalla casa madre, dovrebbero anche lavorare per dare un contributo attivo al network e condurlo verso la crescita. Di contro, i franchisors devono essere una solida guida per i loro affiliati, ma restare costantemente all’ascolto delle loro esigenze e dei loro suggerimenti, spesso preziosi per l’ampliamento del business. 

Quali sono i punti principali da considerare quando stai valutando il tuo franchisor? 

  • Verifica che il suo marchio sia forte, riconoscibile e autorevole nel settore di riferimento. 
  • Controlla il tempo di rientro dall’investimento e l’EBITDA, per capire se l’affiliazione è davvero conveniente per te. 
  • Studia le reali esigenze e le potenzialità del mercato in cui vorresti inserirti. 
  • Analizza il tuo budget e le tue aspettative e comparale con il percorso proposto dal franchisor. 
  • Cura le possibili scelte della location per il tuo futuro PDV. 
  • Verifica la disponibilità di finanziamenti, supporti e agevolazioni per l’avvio del tuo business. 
  • Controlla i servizi offerti all’affiliato e la qualità dell’affiancamento ai nuovi franchisees. 

Cosa non fare, invece?

  • Non valutare mai il partner in base ad aspetti secondari, come il design o l’estetica dei suoi spazi, ma analizza solamente le sue capacità competitive rispetto ai concorrenti. 
  • Non affidarti alle prime scelte che hai fatto o ai primi brand che ti hanno contattato, ma valutali tutti in una prospettiva di lungo termine e insisti sull’idea che hai in mente. 
  • Non analizzare i partner “di pancia”, per la loro gentilezza e per l’empatia, ma solo per il concreto polso che hanno sul mercato e per la loro solidità.  
  • Non farti convincere da facili certezze, ma pretendi spiegazioni punto per punto circa l’investimento e l’affiancamento. 
  • Non lasciarti suggestionare da promesse di dilazione dei pagamenti, sconti o bassi costi, ma scegli il franchisor che ti dà reali certezze e motivazioni concrete alla domanda “Perché dovrei scegliere proprio te?”. 

 

Investi sulla tua formazione

Quando inizi la tua avventura imprenditoriale a guidarti sono l’entusiasmo e le competenze che hai nel tuo background, oltre che l’affiancamento professionale del franchisor che hai scelto. Per avere successo, però, sono necessari studio, formazione costante, aggiornamento continuo e la massima dedizione al tuo progetto. 

Per crescere hai bisogno di lavorare su di te e sulle tue hard e soft skills. Dovrai rafforzare la tua conoscenza del mercato e del tuo target, ma dovrai anche potenziare le competenze che fanno di te un vero imprenditore di successo. Ad esempio, le doti di leadership, indispensabili per costruire e motivare il tuo team di dipendenti e collaboratori, oppure le tue capacità manageriali e l’abilità di impostare piani d’azione sostenibili per la tua impresa. Dovrai anche essere capace di comunicare in modo persuasivo, trasparente ed efficace, con i colleghi, con i partners commerciali e, soprattutto, con i clienti della tua attività, in modo da guadagnare autorevolezza e conquistare la fiducia della tua audience. 

Formati ogni giorno e frequenta corsi che possano aiutarti, ma pretendi anche che la tua formazione venga dal tuo franchisor: il suo ruolo è proprio quello di trasformarti dell’imprenditore ideale, che sappia portare il brand al massimo del suo potenziale. 

In Maison Magnifique siamo convinti che la formazione sia una vera e propria assunzione di responsabilità, che non si estingue in un corso di un weekend di grande risonanza, ma scarsamente funzionale al perseguimento dei tuoi obiettivi. Si tratta, invece, di un percorso di formazione costante, in cui cerchiamo di trasferire ai nostri business partners tutti i valori e le strategie del nostro brand, perché li assimilino e le facciano proprie. Solo in questo modo i nostri affiliati possono diventare autonomi nella gestione del marchio e capaci di espandere il prestigio, la visibilità e la forza della nostra visione imprenditoriale

 

Trova i giusti collaboratori

Creare un team coeso è lo step numero uno per avere successo come franchisee. Hai mai sentito il detto “da soli si corre veloce, ma in team si va più lontano”? Uno dei tuoi primi compiti come franchisee sarà quello di dedicarti alla ricerca di talenti da inserire nella tua squadra, che condividano con te determinazione, entusiasmo e obiettivi di crescita. 

Il franchising è esattamente un lavoro di squadra ed è indispensabile creare un forte gruppo di persone che ti affiancheranno nelle sfide che incontrerai e che si muoveranno insieme a te nella direzione di traguardi comuni. Circondati solamente di alleati che abbiano la tua stessa visione del business, che siano altrettanto determinati e seriamente coinvolti dall’idea imprenditoriale alla base del franchising.  

Sarà tuo il compito di selezionarli e mantenerli motivati e si tratterà di una missione particolarmente delicata: dovrai dare vita a una famiglia professionale affiatata e capace di lavorare in sinergia e trovare sempre nuovi stimoli e fonti di miglioramento. 

Questa filosofia è quella che ogni giorno guida il team Maison Magnifique, permettendoci di guardare al futuro forti di un network sempre più compatto e ambizioso di franchisees e collaboratori.

Vuoi far parte del nostro franchising e diventare un imprenditore di pregio? Chiamaci allo 0532 097767 oppure scrivici a franchising@maisonmagnifique.it!

 

Confronta Strutture

Confronta