Quanto guadagna un agente immobiliare?

Chi desidera diventare un agente immobiliare deve impegnarsi ad acquisire i requisiti giusti e crearsi una formazione idonea, ma dovrebbe anche soffermarsi su una domanda cruciale: quanto guadagna un agente immobiliare?

Conoscere le opportunità di guadagno di un professionista del settore immobiliare è utile per pianificare i tuoi passi in questo universo, che si rivela impegnativo, ma che offre prospettive economiche sicuramente soddisfacenti. E’ essenziale chiarire in primis un punto fondamentale, ossia capire che le concrete possibilità di guadagno di un agente sono strettamente legate alla sua capacità commerciale e alle sue competenze nel settore. Concludere compravendite o chiudere contratti d’affitto è il canale attraverso il quale un agente riesce a costruire il suo stipendio ed è chiaro che, per riuscirci, servono una formazione idonea e una buona dose di esperienza sul campo.

Quindi, quanto può guadagnare un agente immobiliare in Italia? Difficile stabilirlo con precisione, ma proviamo a stilare una lista delle sue principali fonti di entrate.

Quant’è lo stipendio di un agente immobiliare?

Lo stipendio di un agente immobiliare è una cifra estremamente variabile, che dipende da una serie diversificata di fattori, quali l’agenzia per cui lavora, la sua anzianità nel settore, le sue skills, la sua conoscenza del comparto e la tipologia di mercato immobiliare in cui opera (ad esempio abitazioni residenziali, immobili di lusso e così via).

Iniziamo con una precisazione fondamentale: generalmente gli agenti immobiliari sono inquadrati come liberi professionisti e aprono una partita IVA per poter intraprendere la loro attività. Se desideri avviare una carriera come agente e stai cercando di capire quali potranno essere le tue entrate e uscite, dovresti sempre tenere in considerazione nel calcolo dei tuoi guadagni anche gli adempimenti di un libero professionista e i costi relativi al mantenimento di una posizione fiscale. Se alcune agenzie non richiedono ai neoassunti l’apertura di una P.IVA, altre preferiscono appoggiarsi solamente a collaboratori con una posizione fiscale già aperta.

Ma come guadagna, quindi, un agente immobiliare? Principalmente in due modi: attraverso un guadagno fisso e tramite le provvigioni sulle compravendite e sui contratti d’affitto che stipula.

L’indennità fissa

La prima voce di entrate per un agente immobiliare è il guadagno fisso mensile che l’agenzia per cui lavora gli riconosce a prescindere dagli obiettivi di vendita ottenuti. Nella maggior parte dei casi non si tratta, però, di un vero stipendio, perché spesso gli agenti hanno, come accennato, degli accordi di collaborazione come liberi professionisti e non contratti da dipendente.

Il fisso offerto agli agenti può variare in media dai 400 agli 800 euro, ma la cifra dipende molto dal brand a cui ci si appoggia e alle sue politiche interne.

Le provvigioni

Buona parte dei  guadagni di un agente immobiliare derivano dalle provvigioni, che riceve alla chiusura di un contratto di compravendita immobiliare o alla sigla di un valido contratto di affitto. La sua provvigione corrisponde a una percentuale sul prezzo dell’immobile o sul canone annuale di affitto.

L’ammontare delle provvigioni cambia parecchio a seconda della zona geografica, del brand per il quale il professionista lavora, degli accordi interni tra agente e agenzia e delle percentuali di guadagno dell’agenzia stessa, che vengono richieste a una o alle due parti contrattuali. Generalmente le percentuali corrisposte all’agente per la gestione e la chiusura della compravendita o della locazione variano dal 5 al 20% sul totale della provvigione d’agenzia.

Data la variabilità di questi elementi, è davvero difficile affermare con certezza quale sia lo stipendio medio di un agente immobiliare.

Le abilità giuste per vendere

Il successo di una carriera da agente nel settore immobiliare si basa essenzialmente sull’abilità di vendere, una capacità che si può affinare e rafforzare nel tempo, grazie alle esperienze dirette, alla formazione costante e all’appoggio di colleghi e superiori che abbiano spiccate capacità di leadership e motivazione. Inoltre, nella formazione del guadagno di un agente entrano in gioco anche fattori esterni, come l’andamento del mercato e la profittabilità della singola zona geografica in cui l’agenzia opera.

L’abilità di portare a termine con successo le trattative immobiliari determina quindi le opportunità di guadagno degli agenti, che si amplificano con l’aumentare dell’esperienza e integrano in maniera molto interessante le indennità fisse mensili. La vendita di un immobile, specialmente se si tratta di abitazioni di pregio, può fruttare guadagni decisamente interessanti per un professionista del settore.

C’è da sottolineare comunque che sulle possibilità di crescita economica di un agente incidono fortemente anche l’organizzazione dell’agenzia immobiliare presso la quale lavora e la capacità del management di mettere a sua disposizione le tecniche di vendita più avanzate, una rete commerciale efficiente e una strategia di marketing produttiva di risultati.

Un agente immobiliare può arrivare a guadagnare oltre 3.000 euro al mese, cifra che può essere ulteriormente integrata da uno schema di premi e bonus, che ogni singola agenzia può riconoscere ai suoi collaboratori al raggiungimento di traguardi specifici.

Vuoi diventare un agente immobiliare?

Una realtà immobiliare valida e consolidata, come quella di Maison Magnifique, è un’ottima base di partenza per gli agenti che desiderano inserirsi nel settore e puntare a prospettive di guadagno interessanti.

La formazione dei franchisee degli agenti, l’efficientamento costante dell’operatività e le conoscenze più aggiornate sul mercato immobiliare sono elementi decisivi che Maison Magnifique si ripromette di condividere con i suoi collaboratori, per condurli verso il successo che desiderano dalla loro vita da professionisti.

Vorresti lavorare nel mondo dell’immobiliare di pregio? Entra a far parte della realtà Maison Magnifique e intraprendi un percorso di successo verso le tue più ambiziose prospettive di carriera.

Contattaci al numero +39 0532 097767 oppure scrivi a info@maisonmagnifique.it!

 

 

Confronta Strutture

Confronta