Casa al mare: tenere o vendere?

Stai pensando di acquistare una casa al mare per goderti il relax e i panorami tipici delle località di mare? Oppure, al contrario, hai deciso di rivendere la tua proprietà sul mare per ricavarne nuova liquidità? In entrambi i casi si tratta di una tipologia di compravendita particolare, che richiede un’analisi attenta e ti impone di porti specifiche domande per riuscire a condurre una trattativa di successo.

La casa al mare è un piacere o un investimento?

Sono numerose le famiglie italiane che comprano immobili nelle principali località marittime della penisola, per avere un luogo dove rifugiarsi e staccare la spina lontani dal caos cittadino o per godersi indimenticabili momenti in famiglia. Alcuni acquistano anche per crearsi una nuova vita in luoghi più tranquilli e “a misura d’uomo”.

Molti sono anche gli investitori che decidono di acquisire immobili situati in località turistiche per metterli a rendita e affittarli nei picchi stagionali o anche tutto l’anno se la geolocalizzazione climatica lo permette. Di contro, sono molte (e sempre di più in un periodo economico attraversato da crisi e incertezze) le persone che scelgono di liberarsi della proprietà al mare per ricavarne cifre interessanti, da utilizzare nel breve periodo o da reinvestire.

Concretamente, oggi, è il momento di vendere o di acquistare? Cerchiamo di capire le differenze tra le due condizioni e le strategie per rendere ognuna di queste trattative immobiliari quanto più snelle e profittevoli possibile.

Come vendere una casa al mare facilmente

Chi vorrebbe vendere una casa al mare non si trova nel momento storico migliore per riuscirci, perché il mercato è immerso in un momento di stallo economico di portata globale dovuto soprattutto alla recente crisi pandemica e ai conflitti geopolitici in corso, da cui è investito trasversalmente anche il settore immobiliare.

Procedendo con una vendita in maniera poco oculata e senza le opportune valutazione si rischia di trovarsi ad accettare cifre sostanzialmente inferiori a quelle che ci prefigge, realizzando ricavi ben sotto le concrete possibilità offerte dall’immobile.

Per riuscire a realizzare compravendite performanti è indispensabile, ad esempio:

  • stabilire il reale valore della casa e affacciarsi al mercato con prezzi onesti ed equi, che non siano stabiliti dal significato emotivo dell’immobile, ma formulati analizzando con razionalità i prezzi medi della zona di riferimento (meglio se con l’aiuto di un professionista del settore);
  • valorizzare l’immobile, sia con efficaci processi di home staging e/o lavori di manutenzione che presentino l’abitazione nella sua veste migliore;
  • preparare annunci attraenti, attraverso servizi fotografici e annunci descrittivi che ne esaltino le qualità e ne minimizzino i possibili difetti (testi accattivanti e planimetrie possono fare la differenza);
  • avere sotto mano tutte le specifiche tecniche dell’immobile, come i dati catastali o le certificazioni energetiche, che potrebbero esser utili ai potenziali acquirenti;

È un’ottima idea, inoltre, iniziare a proporre sul mercato la tua casa al mare già nel periodo precedente quello estivo, poiché molti compratori decidono di acquistare durante l’inverno per godersi il nuovo immobile l’estate successiva. Inizia i tuoi lavori di ammodernamento e ristrutturazione a inizio autunno, in modo da avere tutto il tempo per mettere sul mercato l’immobile e concludere il tuo affare prima della bella stagione.

Acquistare casa al mare: quali accorgimenti?

Comprare una casa al mare è uno degli investimenti più attrattivi, sia quando la finalità è godersi personalmente l’immobile, sia quando l’intenzione è affittare la proprietà a inquilini in visita.

Chi desidera acquistare una casa in una località di mare dovrebbe cogliere l’attimo poiché ci troviamo in un momento particolarmente propizio per farlo, dati i prezzi relativamente bassi. Di contro, sono cresciute le difficoltà nell’ottenimento dei mutui e se si deve ricorrere al prestito per l’acquisto è bene approfondire attentamente la questione con un consulente finanziario. Una volta valutata profittevole la decisione di acquistare, quali sono gli elementi da considerare per essere certi di comprare l’abitazione perfetta?

Innanzitutto bisognerebbe sempre valutare a priori la finalità per cui si sta acquistando un immobile in una località di mare: si desidera trascorrerci le ferie estive, viverci tutto l’anno o mettere l’immobile in affitto? Da questa discriminante possono dipendere sia la scelta della località, sia la tipologia di casa da acquistare.

La presenza di servizi, la grandezza della casa, la sua vicinanza con le principali attrazioni turistiche della zona possono essere tutti fattori che cambiano al variare dello scopo dell’investimento.

È utile, in caso tu abbia intenzione di mettere a rendita la casa attraverso la locazione, tenere presente che le tipologie di potenziali affittuari possono variare di molto in relazione alla posizione dell’immobile: oltre alle tipiche famiglie con figli a seguito, sono frequenti anche le richieste da parte di giovani coppie, comitive in vacanza e di workationer, ossia i lavoratori in remoto che scelgono di trascorrere anche lunghi periodi di tempo nelle più belle località di villeggiatura.

La posizione e il panorama ammirabile dalla casa che intendi acquistare sono senza dubbio elementi distintivi dell’immobile e punto di attrazione sia per te, sia per i tuoi potenziali affittuari. L’ideale è ovviamente scegliere un immobile che goda di raffinate viste sul mare e che disponga di ampi spazi all’aperto nei quali rilassarsi, pranzare in compagnia o godersi lenti tramonti sulle onde.

Se l’aspetto estetico dell’immobile è essenziale, data la tipologia di investimento, c’è da tenere conto, però, anche degli aspetti più tecnici. Quanto anni ha l’immobile e qual è il suo stato di usura? Quando è stata fatta l’ultima manutenzione e quali misure di prevenzione sono state prese contro l’attacco di vento, sabbia e salsedine? Valuta attentamente di quali e quanti interventi di manutenzione interna o esterna ha bisogno l’immobile che ti ha colpito e punta preferibilmente su soluzioni “chiavi in mano” che non ti obblighino a intraprendere lunghi e difficoltosi lavori di manutenzione ordinarie o extra-ordinaria. A meno che, ovviamente il valore dell’immobbile in prospettiva sia tale da giustificare l’impresa.

Un ulteriore suggerimento è quello di optare per abitazioni collocate in posizioni comode e, vicine alla spiaggia e/al centro del paese, oltre che funzionali rispetto ai servizi più importanti, ai mezzi di trasporto cittadini o alle piste ciclabili della zona.

La presenza di un posteggio privato è un plus non trascurabile, specialmente in località turistiche che in alta stagione vengono prese d’assalto dai turisti. Si tratta di un fattore indispensabile, sia se si decide di acquistare l’immobile per sé, sia di lasciarlo in affitto a potenziali vacanzieri o affittuari di medio-lungo periodo, che apprezzerebbero il vantaggio e sarebbero certamente disposti a pagare di più per goderne.

Inoltre, è un’idea vincente quella di acquistare case al mare in luoghi che presentano trends positivi in termini di prestigio e prezzi. Puntare su mercati attivi e vivaci consente di effettuare un investimento facilmente recuperabile.

A chi rivolgersi per acquistare o vendere una casa al mare?

L’aiuto di un agente immobiliare esperto è importante in ogni compravendita immobiliare, ma si rende spesso decisivo quando si tratta di comprare o vendere una casa situata in località turistiche di mare.

Le peculiarità di questo genere di investimento rendono l’intervento di un esperto spesso cruciale, per distinguere tra investimenti in perdita o reali opportunità. Un consulente può consigliarti al meglio e individuare insieme a te la location migliore e l’immobile che fa esattamente al caso tuo.

Un’agenzia specializzata può seguirti dalla fase di promozione del tuo immobile o di valutazione delle alternative disponibili, lungo la delicata fase di visite alle proprietà, fino alla formalizzazione della trattativa.

Affidarti ai professionisti di Maison Magnifique ti consente di contare sulla trasparenza, sulla correttezza, sulla serietà e sulle competenze dei nostri migliori agenti immobiliari, per vendere il tuo immnile a condizioni ottimali o comprare la casa al mare dei tuoi sogni.

 

Contattaci al numero +39 0532 097767, oppure scrivi una mail a info@maisonmagnifique.it

 

Confronta Strutture

Confronta