Il mercato immobiliare a Verona: dati, trend e opportunità di business

Vorresti intraprendere una nuova attività sul mercato immobiliare veronese e ti stai chiedendo quali opportunità aspettarti da questo territorio? Le ultime rilevazioni del settore evidenziano un trend senza dubbio positivo che investe sia la città di Verona, sia le aree limitrofe. Le compravendite sono dinamiche e le quotazioni in crescita, per una zona che ha tradizionalmente registrato un andamento medio dei prezzi più elevato rispetto alle altre grandi città italiane e che, anche oggi, conferma tendenze positive in tutte le macroaree.

Temi che la situazione macroeconomica e l’incertezza geopolitica possano influenzare l’andamento del mercato? In questo periodo tra i principali timori di chi desidera investire negli immobili (e conseguentemente di chi opera nel comparto come intermediario) ci sono senza dubbio le ripercussioni dell’aumento dei prezzi e dell’inflazione, nonché un aumentato costo del debito. Ma i dati rivelano che una larga fetta di investitori è ben disposta a muoversi nel settore immobiliare, soprattutto se si guarda alla nicchia del lusso e alla clientela con una disponibilità economica elevata.

In tal senso, la provincia di Verona offre ottime prospettive e si presta come area d’elezione per chi desidera avviare il suo business nel comparto degli immobili di pregio.

Il territorio di Verona e il suo mercato immobiliare

Per capire un’area geografica e le caratteristiche del suo patrimonio immobiliare, è utile fare una panoramica sulle sue peculiarità socio-economiche, nonché sugli aspetti che valorizzano indirettamente il suo mercato immobiliare.

La popolazione residente di Verona è costituita da 259.608 abitanti, che si allargano a oltre 920.000 se si considera tutta la provincia. L’età media dei cittadini del comune è di circa 46 anni. Il totale di abitazioni rilevato (dati 2020) nel comune di Verona è di 121.823 unità, distribuite su un territorio decisamente ricco di storia, cultura e fattori d’attrazione.

Verona dispone infatti di un immenso patrimonio artistico, architettonico ed enogastronomico, ma anche di un paesaggio naturalistico particolarmente affascinante.  I suoi dintorni verdi mettono a disposizione ogni tipologia di ambiente, dalla collina alla montagna, dal fiume fino al lago: distante solo poche decine di chilometri, il Lago di Garda funge da polo attrattivo di immenso valore per tutta l’area.

L’offerta turistica rende particolarmente vivace l’economia della zona, definita anche da un’ampia offerta di strutture ricettive, servizi legati alla ristorazione e all’accoglienza. Verona, però, è meta ideale anche per famiglie alla ricerca di una città a misura d’uomo in cui crescere i propri figli, nonché da studenti attratti dalle opportunità dell’Università degli Studi di Verona, da personale impiegato nella rinomata azienda ospedaliera di Borgo Trento o professionisti occupati numerose aziende e uffici della zona.

Il centro città è senza dubbio il punto più richiesto, specialmente da chi ha la disponibilità economica per assicurarsi il comfort e l’eleganza di una città decisamente carica di charme. Ma la potenzialità di Verona deriva proprio dalla straordinaria accoglienza anche delle sue zone limitrofe, fornite di ogni servizio essenziale e ben collegate al cuore cittadino: qui sono numerosi i tagli immobiliari di pregio, come ville, casali e palazzi antichi, immersi in contesti residenziali tranquilli e attraenti.

Inoltre, Verona è collocata in una posizione strategica, servita dall’autostrada (sia nord-sud, sia est ovest quindi la A4 e l’autostrada del Brennero) da una stazione ferroviaria e da un aeroporto, servizi che la rendono un punto nodale della regione Veneto.

La vendita di immobili a Verona

I numeri che si registrano sulla città e sulla provincia di Verona rendono decisamente appetibile il territorio a tutti gli investitori e a coloro che sono interessati alle più vantaggiose compravendite immobiliari. Sono elevati sia il numero di immobili venduti e locati, sia i prezzi di vendita e affitto al metro quadro.

In generale, il mercato immobiliare locale è particolarmente florido e i prezzi accattivanti accompagnano una buona disponibilità all’acquisto, soprattutto per il target con disponibilità di budget consistenti e immediate. Insomma, costruttori, intermediari e privati con immobili da comprare o da vendere hanno ottime ragioni per esplorare le opportunità del veronese.

Le ultime rilevazioni 2023 per gli immobili residenziali in vendita nella città di Verona ci dicono che il prezzo al metro quadro medio è di circa € 2.366, in aumento rispetto all’anno passato e in linea con il trend in costante rialzo da due anni a questa parte. Le zone più richieste e quotate sono, ovviamente quelle centrali, dove si sono fiorati prezzi che oscillano tra i 3000 e i 4000€/m². La media dei prezzi per gli immobili in vendita a Verona è di quasi il 30% più alta rispetto alla media regionale.

Quali immobili sono ricercati?

Gli edifici signorili nel territorio veronese sono quelli che godono di una più alta richiesta e di una più bassa offerta sul mercato. Quali caratteristiche degli immobili offrono particolare appeal? La collocazione a piani alti, la presenza di ampi spazi esterni (giardini oppure terrazzi), la luminosità e ariosità degli ambienti, la presenza di box e la vista, spesso di tipo panoramico in questo angolo d’Italia.

I tagli grandi hanno elevata domanda e le soluzioni con tre o più camere da letto sono particolarmente gettonate, soprattutto se collocate in centro città o dislocate verso le aree vicine al lago. A causa di un aumento dei costi delle materie prime, un’ampia fetta di pubblico tende a rivolgersi a soluzioni già in buono stato, ma non manca chi è interessato a ristrutturare e mettere a reddito l’immobile, con ottimi ritorni sugli investimenti immobiliari.

Seppur larga parte di chi investe desidera rivolgersi a potenziali inquilini con opportunità economiche di fascia medio-alta, sono elevati i ROI anche per chi decide di sfruttare locazioni e short rents di stampo turistico o residenziale, che coinvolgono professionisti, studenti fuori sede e famiglie.

Conviene investire sul mercato immobiliare di Verona?

Tutti i dati sopra riportati suggeriscono che gli imprenditori del settore immobiliare possono vedere nella città di Verona un eccellente punto di partenza per l’apertura di nuovi business, compresi quelli legati all’avvio di agenzie immobiliari in franchising focalizzate sugli immobili di pregio.

Il 2023 avrà un andamento decisamente interessante e i reports raccontano di un mercato immobiliare che si conferma solido e capace di reagire efficacemente alle crisi e ai momenti di flessione.

Hai intenzione di diventare imprenditore di te stesso e costruire opportunità di guadagno concrete? Puoi sfruttare le tue abilità per far crescere un business da gestire in autonomia, ma con la garanzia di un brand solido alle spalle, che ti fornisca le chiavi giuste per rendere proficua la tua attività e puntare a ritorni veloci sui tuoi investimenti.

Come? Rivolgiti a Maison Magnifique: siamo presenti in tutta Italia con una solida rete di agenzie e intermediari, pronti a veicolare a una clientela di pregio le nostre competenze di qualità e i nostri servizi personalizzati, sempre all’altezza delle più esigenti aspettative.

 

Contatta il nostro team allo 0532 097767 oppure scrivici a franchising@maisonmagnifique.it!

Confronta Strutture

Confronta