Franchising: come scegliere le persone giuste per il tuo business

Ti sei mai chiesto quale sia il tratto comune che caratterizza tutte le aziende più performanti sul mercato?Si tratta di qualcosa di inatteso e spesso sottovalutato, ma che può fare tutta la differenza nell’evoluzione di un business di successo. Probabilmente stai pensando alle prospettive di ricavo, ai finanziamenti, ai beni aziendali, al know how o ai brevetti, ma in realtà la risorsa più preziosa di ogni impresa è un’altra e sono loro, le sue persone! 

Scegliere le persone giuste per il tuo business può fare tutta la differenza nella crescita del progetto imprenditoriale, anche quando si tratta di un business in franchising nel settore dell’immobiliare di lusso. Le persone adatte trasformano una semplice idea in un’impresa capace di distinguersi dai competitors e raggiungere prestazioni decisamente ambiziose. 

Fare le scelte giuste a livello di squadra, quindi, è il primo passo per massimizzare le tue probabilità di riuscita nel settore che vorresti conquistare. Per il brand Maison Magnifique, investire nei collaboratori è tra le attività core ed è essenziale per noi sia selezionare con cura i nostri franchisee, sia far sì che i nostri affiliati riescano a costruire il loro team ideale. 

Perché ci teniamo così tanto? Ti sveliamo le nostre motivazioni e ti raccontiamo quali linee guida seguiamo per la scelta dei nostri partners!

 

Chi sono le persone giuste per la tua impresa?

Per diventare un imprenditore vincente, specialmente nel settore dell’immobiliare di pregio, è fondamentale effettuare un profondo cambio di visione e togliersi dalla testa l’idea che “un vero leader fa tutto da solo”. Infatti il segreto dei più grandi imprenditori è proprio quello di sapersi circondare da collaboratori e partners affidabili, a cui delegare efficacemente le attività chiave per la progressione del progetto. 

La costruzione di un team affiatato, competente e motivato è in grado di amplificare le potenzialità della tua idea di business: saranno, infatti, le tue persone a supportare la riuscita del tuo business plan, ma anche a valorizzare l’autorevolezza, la credibilità e l’affidabilità del tuo brand. Insomma, l’efficienza e il prestigio della tua impresa in franchising dipendono in maniera diretta dalle persone che scegli per portarlo avanti.  

Come fare a prendere decisioni sagge e a scegliere le giuste persone per il tuo business? 

 

Seleziona chi ha la tua visione

I membri del tuo team dovranno contribuire a formare e consolidare una squadra di persone che, con buona probabilità, si relazionerà con te e con la tua impresa per diverso tempo. È quindi essenziale scegliere con cura i tuoi collaboratori, in modo che siano perfettamente allineati con la tua filosofia, con i tuoi valori e con gli obiettivi che ti sei posto sul lungo periodo. La scelta non è facile, perché non è sempre immediato individuare empaticamente la personalità e le aspettative di chi hai di fronte, né capire se i collaboratori che scegli sono davvero in sintonia con la tua idea di business. 

Sai qual è il passo numero uno per assicurarti che chi fai entrare in squadra condivida i tuoi obiettivi aziendali? Avere tu stesso obiettivi chiari, precisi, misurabili e raggiungibili, nonché saperli condividere in maniera motivante con ogni membro del team. Comunicare la tua visione, renderla accattivante e saper pianificare le attività e i task per raggiungerla, è un compito arduo ma essenziale. 

Accertati sempre di avere un management eccellente per quanto riguarda mansioni, scadenze, check periodici, interazioni e responsabilità e stabilisci sempre sia obiettivi individuali, che traguardi di gruppo, da raggiungere massimizzando la collaborazione e appianando individualismi e attriti interni alla squadra. Tra i principi cardine del metodo Maison Magnifique che condividiamo ai nostri franchisees c’è proprio la pianificazione efficace: conoscere i trucchi per renderla impeccabile rende decisamente più easy la gestione quotidiana e spiana la strada all’efficienza operativa

 

Scegli chi ha competenze complementari alle tue 

Molti imprenditori sono intimoriti dai collaboratori che hanno skills o conoscenze simili o, addirittura, superiori alle loro in determinati ambiti. L’ansia di perdere la “supremazia” non è però propria dei grandi leader, che invece preferiscono circondarsi di un team di persone valide e preparate, che abbiamo un pool di competenze eterogeneo e anche complementare al loro. 

Una squadra di collaboratori con abilità differenti ti offre punti di vista diversi sui problemi aziendali e sulle opportunità da cogliere, ma ti dà anche la possibilità di arricchire il tuo know how e di mettere a disposizione del tuo team ispirazioni sempre nuove. 

Scegliere le persone giuste per il tuo business ti regala anche l’opportunità di testare il tema della fiducia. Un imprenditore di successo ripone la massima fiducia nel suo team e non teme di valorizzare il potenziale dei suoi collaboratori. Non ha paura nemmeno di consentire loro di sbagliare e imparare dagli errori. 

Essere un imprenditore capace significa anche capire come guadagnarti la fiducia e il rispetto dei tuoi collaboratori, grazie a ottime doti di leadership e un investimento costante ed evidente nella crescita della squadra. I nostri affiliati Maison Magnifique condividono al 100% questo modo di intendere la collaborazione reciproca e lo trasmettono a loro volta alle risorse umane che decidono di integrare nel team.

Dedicati alla crescita professionale della squadra

Investire nella formazione delle tue persone vuol dire semplicemente costruire una vera relazione “win-win”: più il tuo team diventa valido, formato e competente, più il tuo business guadagna prestigio e ritorni economici soddisfacenti

I collaboratori che scelgono di muoversi insieme a te verso i tuoi obiettivi di business sono una risorsa da plasmare con attenzione, da premiare e da fidelizzare al tuo brand. Tenere conto delle loro esigenze è un must, così come aiutarle a evolversi nel loro percorso professionale

Far crescere la tua squadra vuol dire offrirle gli insegnamenti e gli strumenti tecnici più opportuni per gestire i compiti quotidiani, ma significa anche coltivare le soft skills delle tue persone, per far sì che il team diventi sempre più coeso, organizzato, comunicativo, collaborativo, motivato e orientato a risultati chiari. 

Stimola le capacità relazionali dei tuoi partners, appiana i conflitti con savoir-faire, crea una vera cultura dell’ascolto attivo e supporta l’autostima di ogni membro della squadra. Cerca di fare in modo, inoltre, che tutti condividano una consapevolezza cruciale: quando si lavora in team si è responsabili dei successi e dei fallimenti reciproci, si affrontano le crisi in maniera corale e si gioisce insieme delle conquiste. Una squadra collaborativa spinge verso l’alto le performance del tuo business in franchising, guidando ogni membro a superare i propri limiti e compensare le carenze altrui, trovando l’equilibrio perfetto per guardare a obiettivi sempre più alti. 

Nell’ambito di un’impresa in franchising è quanto mai essenziale impostare un corretto programma di formazione e affiancamento, sia da parte del franchisor verso i suoi affiliati, sia da parte del manager del singolo punto vendita verso i suoi collaboratori. È questo il motivo per cui ci impegniamo affinché i percorsi di formazione Maison Magnifique siano sempre aggiornati, completi, costanti e costruttivi. 

Un team aziendale è un’entità viva, dinamica e in costante mutamento. Punta tutta la tua attenzione, quindi, sulle risorse che hanno voglia quanto te di mettersi in gioco, migliorarsi e affrontare nuovi orizzonti, grazie alla formazione e all’esperienza sul campo. 

 

Vuoi far parte dei nostri affiliati e costruire la tua squadra di successo?

Chiamaci allo 0532 097767 oppure scrivici a franchising@maisonmagnifique.it!

 

 

Confronta Strutture

Confronta