Le 3 L del business: i pilastri fondamentali per la tua attività in franchising

Se ti chiedessi di dirmi qual è, per te, uno dei primi passi da fare per aprire un business in franchising, cosa mi risponderesti? Probabilmente molti a questa domanda penserebbero d’istinto alla scelta del prodotto, all’arredamento dei locali, alle attrezzature, alla formazione del personale o alla scelta dei canali online per promuovere il nuovo store.

Certo, si tratta di elementi senza dubbio fondamentali. Prima di ogni altra cosa, però, bisogna analizzare le 3 L del business. Le conosci? Te le svelo, prendi nota: LOCATION, LOCATION e ancora LOCATION! Te lo aspettavi? Scegliere una location adatta alla tua attività imprenditoriale è un passaggio chiave della tua strategia, nonché uno dei più delicati e complessi quando ti trovi in fase di start up.

È sbagliato considerare la location solamente “l’indirizzo” del tuo business: per avere successo, devi iniziare a pensarla come il nucleo stesso della tua vita imprenditoriale, il biglietto da visita per il tuo marchio e il primo punto di contatto con i tuoi potenziali clienti.

Una location sbagliata è per sempre (o quasi)

Nel business sono molti gli errori a cui è possibile porre rimedio abbastanza facilmente. La scelta errata della location non è uno di questi e può incidere pesantemente sui tuoi fatturati e sulla sostenibilità del tuo punto vendita. Come fare quindi per selezionare quella migliore per l’attività che stai per aprire? Prima di tutto, fai un’attenta analisi del tuo target di riferimento, per capire di cos’ha bisogno, realmente, il tuo cliente-tipo. Chi è? Dove vive? Che lavoro fa? Cosa si aspetta di trovare una volta varcata la soglia del tuo negozio? Quanti chilometri è disposto a fare per raggiungere professionisti che possano offrirgli un servizio esclusivo, come la compravendita di immobili di lusso?

Molte attività commerciali, per funzionare, devono trovarsi molto vicine al consumatore ed essere immerse in aree con un ampio bacino d’utenza, in zone di passaggio e raggiungibili facilmente con ogni mezzo di trasporto. Sono quelle, ad esempio, con uno scontrino medio basso, quelle a elevata rotazione o quelle che soddisfano esigenze quotidiane basiche, vedasi fast food o negozi di alimentari.

Altre invece, pur mantenendo come punti fermi la comodità della posizione e l’importanza di un traffico sostenuto di persone e mezzi, prevedono posizionamenti in aree esclusive e dall’elevata differenziazione. Si tratta di business che basano la geolocalizzazione su un ventaglio di elementi più ampio: ad esempio, per raggiungere un hotel di lusso o lo store di un marchio d’alta moda le persone sono disposte a percorrere parecchi chilometri, uscendo dal loro raggio d’azione abituale a patto di potersi poi interfacciare con un’esperienza di brand esclusiva e di qualità.

Per individuare la location perfetta per la tua agenzia immobiliare nella nicchia del lusso, dovrai tenere conto di un mix di questi elementi e trovare un posizionamento che ti offra una buona visibilità e, insieme, il prestigio che ti occorre per presentarsi in modo credibile e autorevole sul mercato.

Scegliere la location per comunicare la tua offerta

La scelta della location e la sua definizione a livello di design, arredi e concept è strategicamente essenziale. L’ambiente in cui svolgi la tua attività di business è la manifestazione concreta della filosofia del tuo brand e questa regola vale anche quando scegli di affidarti a un marchio in franchising per avviare la tua vita imprenditoriale. L’arredamento degli ambienti, il light design, le decorazioni, le dimensioni, l’illuminazione naturale, i colori, i tessuti, persino la profumazione dei tuoi ambienti sono dettagli essenziali per la clientela che entrerà nel tuo punto vendita e contribuiranno ad attrarla, accoglierla e fidelizzarla.

I consumatori sono sempre più conquistati dalle esperienze di brand immersive e coinvolgenti, che offrano plus differenzianti rispetto ai competitors. Il luogo della customer experience diventa quindi indispensabile per il successo. Per questo Maison Magnifique mette l’accento sulla ricerca delle sue location fisiche e supporta gli affiliati nella fase di setup del punto vendita: la clientela del nostro brand si aspetta esclusività e prestigio, a partire dall’ambiente in cui si reca per una consulenza, un consiglio professionale o la chiusura di una trattativa commerciale.

Una location slegata dai valori del brand e lontana dalle aspettative del target abbasserebbe le possibilità di attrarre – e trattenere – i potenziali clienti, riducendo le occasioni per far decollare il business.

Scegliere la location significa scegliere la città dove aprire il tuo punto vendita, ma anche il quartiere e, infine, la via, sempre considerando un’ampia gamma di fattori, che vanno dal potenziale bacino d’utenza al prestigio della zona. Importante è persino il tipo di edificio in cui mettere radici e il lato della strada su cui ti posizionerai. Sulla stessa via possono coesistere lati più favorevoli al business e altri meno, un fattore che può addirittura far variare il prezzo dell’affitto.

Il costo della location: un fattore da valutare con attenzione

La spesa per l’affitto è uno dei costi fissi di ogni attività in franchising e va, quindi, valutata molto attentamente. Le location trafficate, centrali e con ottima visibilità sono ovviamente quelle con i canoni di locazione più elevati, che necessitano di fatturati particolarmente alti per essere assorbiti. Al contempo, però, sono spesso i posizionamenti che permettono di raggiungere obiettivi di guadagno maggiori, con una buona ammortizzazione dell’investimento. In generale comunque il costo di un affitto deve sempre essere messo a confronto con la redditività media di un’attività.

Per definire questo rapporto si possono considerare lo scontrino medio, il livello di importanza economica degli scambi commerciali che avvengono all’interno di un PDV o il tasso di rotazione della clientela. In generale, una location che richiede maggiori investimenti può essere valida quando permette di aumentare sostanzialmente i fatturati, perché si propone come più attrattiva, più trafficata, più comoda per i clienti-target che devono raggiungerla e così via.

Come scegliere la location perfetta?

Esistono diversi altri parametri da valutare quando ti trovi a scegliere la location per la tua agenzia immobiliare in franchising. Hai pensato di dotarti di un’area parcheggio per i tuoi potenziali clienti o di uno spazio confortevole per l’attesa? Hai valutato, inoltre, se la posizione è comoda anche per te e per il tuo team?

Alcune considerazioni specifiche, per la localizzazione e il design della location, devono poi essere fatte in relazione a una nicchia così specifica come l’immobiliare di lusso, nella quale lo scopo è offrire un servizio “extra-ordinario” a clienti altrettanto fuori dall’ordinario e abituati ad approcciarsi con interlocutori esclusivi.

Per valutare questo complesso insieme di sfumature puoi affidarti ai tuoi consulenti Maison Magnifique e contare su un affiancamento ottimizzato per la scelta della tua futura location.

Potrai essere sicuro, così, che il punto vendita rispecchi la filosofia dell’immobiliare di pregio: da un lato, prometterà ai tuoi clienti la cura, l’eleganza e la discrezione che cercano e, dall’altro, ti consentirà di muoverti a passi decisi verso i tuoi migliori risultati di business.

 

Sei interessato ad avviare la tua attività nel settore immobiliare? Entra nel team Maison Magnifique!  Contattaci allo 0532 097767 oppure scrivici a franchising@maisonmagnifique.it!

 

Confronta Strutture

Confronta