Perché il franchising è una scelta vincente: prospettive, vantaggi e tendenze

Chi decide di intraprendere una strada diversa dalla professione come dipendente e sceglie di avviare una carriera imprenditoriale è pronto ad assumersi tutte le responsabilità e i rischi che questa decisione comporta ed effettuare gli investimenti di tempo e risorse necessari perché l’impresa raggiunga un soddisfacente livello di profitto.

Esistono però diverse strategie per coniugare lo spirito imprenditoriale con un maggiore grado di sicurezza: il modello di business in franchising è uno di quelli in costante crescita, poiché permette ai neo imprenditori di godersi la strada, difficile ma entusiasmante, verso il successo contando, però, su un supporto continuo e sulla solidità di un brand già avviato.

Quali sono le particolarità che rendono il franchising una scelta da tenere in considerazione?

È un business basato su un sistema

Il franchising è una tipologia di attività che consente alle aziende di creare un network di punti vendita dislocati sul territorio, accomunati dalla produzione e/o dalla distribuzione dei medesimi beni o servizi, ma gestiti da soggetti terzi rispetto al titolare dei diritti sul prodotto offerto. Tramite il contratto di franchising infatti una parte, il franchisor, concede all’altra, i franchisees distribuiti in una specifica area geografica, una combinazione di diritti di proprietà intellettuale o industriale concernente, ad esempio, know-how, brand, denominazioni commerciali, brevetti, insegne, bagagli tecnici o tecnologici e strategie.

Per questo possiamo dire che, mentre la maggior parte delle attività sul territorio italiano è basata sulle persone, il franchising è fondato invece su un sistema che le persone contribuiscono a far funzionare. È proprio questa la forza del modello di business, che inserisce ogni affiliato in una rete di imprese per le quali è possibile beneficiare di un duplice set di vantaggi.

Da un lato gli affiliati mantengono generalmente un ampio grado di autonomia imprenditoriale nello svolgimento della loro attività, un punto imprescindibile che li motiva a crescere professionalmente e che focalizza comunque lo sviluppo del brand sulle capacità e le skills dell’imprenditore. Dall’altro, i franchisees possono contare su un sistema collaudato, su un grado di supporto elevato – a livello di prodotto, tecnologie e marketing – e su un livello di solidità del business che sarebbe impossibile con altri modelli imprenditoriali.

 

Propone consulenza e affiancamento costante

Il sistema in franchising punta a fornire agli affiliati un ampio e concreto sostegno in ogni momento, dall’avviamento dell’attività e lungo l’intero il ciclo di vita dell’impresa. L’affiancamento avviene fin dai primi passi della fase di start up e comprende un ampio programma di consulenza specializzata, che prosegue ininterrotto nel percorso del franchisee.

Tra le attività che i franchisors attivano per i loro affiliati c’è la veicolazione di uno specifico bagaglio di competenze tecniche o digitali, la trasmissione del concept relativo al prodotto o servizio offerto al pubblico e la condivisione delle più innovative strategie di marketing e comunicazione, che consentano al franchisee di apprendere le logiche promozionali più adatte all’espansione del business e di seguire un valido percorso di transizione verso modelli di gestione sempre più digitale e tecnologica.

 

Offre un valido sostegno, anche in tempo di crisi

La recente emergenza pandemica ha avuto un impatto devastante sulla rete imprenditoriale italiana e ha messo i manager e i piccoli professionisti a confronto con la loro capacità di resistere alle crisi. Purtroppo il periodo è stato decisamente disastroso e circa un italiano su tre ha riscontrato una riduzione significativa del suo reddito, con difficoltà che hanno colpito trasversalmente numerose categorie di lavoratori, ma che hanno inciso in particolar modo su quelli autonomi o meno stabili a livello professionale.

Anche nel mezzo di un contesto così difficile e sfidante, il settore del franchising si è distinto per particolari differenze nell’approccio e nei risultati. Infatti, i franchisors hanno saputo supportare il loro network di PMI con azioni decisive, che hanno permesso loro di sopravvivere anche in un momento davvero ostico.

Cruciale è stato anche l’aiuto in fase di pianificazione delle procedure operative e gestionali per adeguarsi alle misure emergenziali, un sostegno incisivo sulle performance dei piccoli business coinvolti nella rete commerciale, che ha snellito le difficoltà e permesso di galleggiare anche in un periodo altamente critico.

 

Segue i nuovi trend glocal

All’interno di un mondo sempre più globalizzato, iperconnesso e segnato da interazioni sempre più digitali e remote, sta assumendo un ruolo sempre più significativo la capacità delle imprese di essere saldamente presenti sul territorio, per creare un rapporto di vicinanza con il pubblico e valorizzare le identità locali, anche quando inglobate in un contesto più ampio e internazionale.

Proprio nell’universo del franchising queste due tendenze trovano un compromesso: la strategia di espansione territoriale o di internazionalizzazione del brand del franchisor può trovare un riscontro locale grazie ai punti di contatto presenti sul territorio. Agli affiliati è lasciata infatti – pur nel rispetto della filosofia e della personalità del marchio – una larga libertà d’azione nella definizione della comunicazione diretta con i consumatori, nella gestione e nell’amministrazione delle relazioni con il mercato di riferimento.

Anche in questo caso comunque è la casa madre a sostenere, sia economicamente, che strategicamente, le campagne di marketing orientate a fornire visibilità ai franchisee del network. Per i franchisors italiani il budget dedicato alla comunicazione ha visto un incremento del 17% negli ultimi due anni, un investimento che ha coinvolto soprattutto i canali digitali come il sito web e i social media, ma che non ha trascurato nemmeno i mezzi tradizionali, come la stampa o le principali fiere di settore.

 

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