Come individuare il giusto prezzo di vendita per il tuo immobile di lusso?

Se stai pensando di vendere casa, ti sarai certamente domandato come definire il prezzo più congruo da richiedere ai potenziali acquirenti, per far sì che la tua proprietà venga valutata correttamente e non finisca regalata o svenduta al miglior offerente.

Un prezzo equo ma accattivante è tra i principali biglietti da visita del tuo immobile di pregio e si posiziona ai primi posti tra i fattori che possono intercettare l’interesse degli eventuali compratori.

Il nostro team di agenti si occupa ogni giorno di effettuare valutazioni immobiliari per abitazioni di lusso e può fornirti qualche consiglio concreto e immediatamente applicabile per dissolvere dubbi e timori e approcciarti serenamente alla vendita del tuo bene più prezioso: la tua casa.

1. In che zona si trova il tuo immobile di pregio?

Il primo aspetto da considerare quando ti trovi a valutare la tua abitazione è la location in cui è collocata. La posizione geografica può condizionare pesantemente la valorizzazione del tuo immobile, poiché determina la vicinanza con servizi essenziali, snodi autostradali e altri punti di interesse essenziali.

È importante tenere in considerazione anche il contesto in cui la proprietà è inserita, ossia analizzare fattori cruciali quali la vicinanza con altre costruzioni che ne limitano la privacy, la presenza di disturbi fastidiosi come il traffico intenso, ma anche l’elettromagnetismo e l’inquinamento acustico e/o atmosferico. In conclusione, tutto ciò che contribuisce a migliorare la qualità della vita di chi abita la casa diventa un plus che può aumentare il prezzo dell’immobile.

Negli ultimi anni si è assistito a importanti esempi di riqualificazione di specifiche aree cittadine, che hanno contribuito ad aumentare le richieste delle abitazioni poste nei loro confini. Non da ultimo, la presenza di “influencer” o VIP ha dato lustro ad alcune zone residenziali, aumentandone la notorietà e il valore sul mercato.

2. Di che tipo di immobile si tratta?

Il secondo aspetto da tenere in considerazione prima di elaborare un prezzo per la tua casa di pregio è la sua tipologia: siamo alle prese con un appartamento, una casa indipendente, oppure un rustico recentemente ristrutturato o un esclusivo attico dalla vista mozzafiato?

Sembra un “dettaglio” banale ma non lo è affatto. Negli ultimi anni ad esempio c’è una notevole attenzione verso i rustici riqualificati in campagna o in collina, residenze che solitamente vengono abitate in maniera non continuativa, ma scelte esclusivamente come seconde case per trascorrere momenti di relax in famiglia o con gli amici.

Diverso è il caso di chi desidera abitare come prima casa un rustico posizionato alle porte della città, per usufruire di ogni servizio per sé o per la propria famiglia. È evidente che si tratta di due tipologie di immobile simili, ma che hanno valori diversi in funzione della richiesta.

Per fare un esempio, oggi i rustici tra i filari delle colline toscane sono molto “attenzionati” e hanno quindi un valore molto superiore a quelli posti nella campagna ferrarese, una zona in cui è possibile trovare numerose opportunità per chi è in cerca di cerca fienili e/o abitazioni rurali in disuso.

3. In che stato di conservazione versa la tua casa di lusso?

Chi compra una casa già esistente ha la consapevolezza che si tratta di un oggetto usato, ma viene comunque impressionato da un ambiente bello e ordinato, nonché privo dei tipici segni del tempo.

È necessario ricostruire la storia dell’immobile, dalla sua edificazione all’ultima ristrutturazione, per comprendere quali siano i plus e i minus in funzione delle opere eseguite nelle diverse epoche, così che l’età dell’immobile non sia solo un elemento dequalificante.

Infine, sarà opportuno fare attenzione a farlo visionare solo dopo un’attenta attività di riordino e/o decluttering, in cui gli elementi “datati” lasciati in vista vengano percepiti come accessori dal visibile valore storico.

4. Le dimensioni e le superfici

Com’è facile intuire, uno dei parametri principali a cui fare attenzione per la valutazione di un immobile è la sua superficie, anche se la superficie commerciale non è l’unico elemento da tenere in considerazione. Capita infatti che una proprietà di circa 100 mq possa sembrare più grande a causa di una buona distribuzione degli spazi. Al contrario, la stessa metratura sviluppata su 3 livelli può fornire l’impressione di ambienti poco spaziosi e poco fruibili.

C’è da tener conto anche che all’aumentare della metratura vi è una riduzione del valore unitario al metro quadro: il valore unitario più alto lo si trova nei monolocali mentre le residenze di grandi dimensioni hanno prezzi al mq più contenuti.

5. La tua abitazione di pregio ha vani e servizi?

La presenza di alcuni dettagli della tua casa possono aumentarne o ridurne il giusto valore. Parliamo in particolare della presenza di garage o posti auto direttamente collegati all’abitazione, oppure di SPA, campi da tennis, ascensore interno e così via. Essi contribuiranno ad alzare la valorizzazione della tua casa di lusso, nonché a renderla naturalmente più appetibile agli acquirenti interessati.

Occhio però a non esagerare con le personalizzazioni che rendono l’immobile troppo poco customer friendly, riducendo così il numero di acquirenti che potrebbero sentirsi “a casa” all’interno dei tuoi spazi.

6. Qual è il potenziale inespresso del tuo immobile?

La principale peculiarità di un valido agente immobiliare è quella di saper cogliere il potenziale nascosto della tua abitazione, ossia quell’esclusivo insieme di caratteristiche e plus che alla maggior parte degli osservatori potrebbe sfuggire.

Non sempre proporre in vendita un immobile nello stato in cui si trova porta il massimo dell’utilità. Un bravo agente dovrebbe avere la professionalità giusta per proporre al venditore di modificare/riorganizzare la fruibilità degli ambienti per ottimizzarne la resa estetica, l’ariosità o il comfort percepito.

Questo passaggio essenziale fa crescere il valore dell’immobile e lo rende gradito a un numero maggiore di possibili compratori: potrai quindi ricevere più proposte economiche e scegliere quella che più è in linea con le tue aspettative.

7. Hai controllato le statistiche di mercato?

Il valore di un immobile è strettamente condizionato dal rapporto domanda-offerta. Sapere che sul micromercato nel quale il tuo immobile verrà inserito ci sono tante proprietà in vendita ti aiuterà a mettere in evidenza i vantaggi della tua abitazione, in modo da differenziarti dalla concorrenza.

A volte ciò potrebbe non essere sufficiente, specialmente se gli altri immobili in zona fanno parte di procedure concorsuali (come le aste giudiziarie). Se invece nella zona non ci sono tanti annunci sarà più facile creare curiosità e interesse verso la tua proprietà e il suo reale prezzo di mercato aumenterà di conseguenza.

Maison Magnifique è specializzata nella compravendita di immobili di lusso. La nostra presenza sul territorio e il costante monitoraggio delle opportunità d’acquisto ci consente di aiutarti a promuovere il tuo bene più prezioso sul suo mercato di riferimento. Usiamo un metodo consolidato per valutare con precisione il valore di ogni soluzione abitativa e per trovare sempre le strategie più efficaci per agganciare l’interesse dei suoi potenziali acquirenti.

Se vuoi vendere, acquistare o affittare un’abitazione di pregio rivolgiti a Maison Magnifique.

Il nostro team di specialisti è a tua disposizione per qualsiasi informazione o consiglio: contattaci al numero +39 0532 097767 oppure scrivi a info@maisonmagnifique.it

Confronta Strutture

Confronta