Pulizie di primavera: spalanca le porte alla nuova stagione

Le giornate si allungano e l’aria diventa tiepida, preparando la strada all’arrivo della bella stagione. Per chi ama prendersi cura della propria abitazione di pregio, ciò significa l’avvicinarsi di un appuntamento importante: quello con le pulizie di primavera. Per quanto a molti possa sembrare un’operazione complessa e ostica, chi sa come organizzarsi al meglio affronta questa incombenza con entusiasmo, consapevole della sua importanza nella gestione accurata di un immobile.

Infatti, le pulizie stagionali sono un’operazione di manutenzione straordinaria assolutamente necessaria quando desideri conservare in ottimo stato il tuo immobile di pregio o le tue seconde case. Le pulizie approfondite e gli interventi di riparazione che generalmente fanno parte delle pulizie di primavera sono indispensabili per mantenere immutato l’aspetto e il valore della tua abitazione nel tempo, un obiettivo chiave soprattutto se stai pianificando di affittare o vendere la tua casa di lusso nell’immediato futuro.

Le pulizie di primavera ti permettono di far prendere aria ai tuoi spazi, di detergere con cura anche le zone che generalmente restano più nascoste, di completare le sostituzioni o le piccole ristrutturazioni e di dare, insomma, nuova luce a ogni ambiente di casa!

Come organizzare le pulizie di primavera?

Prima di partire con le pulizie, assicurati di esserti organizzato al meglio. Prendi carta e penna, o un’app se sei più tecnologico, e appuntati tutti i passaggi da seguire per far risplendere la tua abitazione. Dai poi un ordine di priorità alle tue task e accertati di avere a disposizione tutto ciò che ti occorre per le grandi pulizie.

Spugne, stracci e detergenti specifici per ogni superficie non devono mai mancare: pensa ai materiali e ai tessuti che arredano la tua abitazione di lusso e assicurati di scegliere solamente i prodotti più delicati e adatti alle pulizie di primavera in un immobile di pregio. Nel dubbio fatti consigliare da un arredatore o da un professionista delle pulizie.

Come procedere quindi? Uno step dopo l’altro!

Apri le finestre!

Nella tua prima casa sicuramente fai arieggiare le stanze ogni giorno, ma durante le pulizie primaverili puoi spalancare la finestre più a lungo del solito e dare aria anche agli spazi che di solito non apri, come gli sgabuzzini, il garage, le stanze degli ospiti e così via. La primavera coincide anche con il periodo in cui si torna di solito nelle seconde case: dopo mesi di chiusura invernale, qui è quanto mai essenziale aprire le vetrate per fare entrare aria fresca.

Un ricambio d’aria è infatti essenziale per abbassare il livello di vapore acqueo presente all’interno delle abitazioni, nonché per eliminare l’inquinamento indoor dovuto alle sostanze chimiche che sono presenti nelle nostre case. Inoltre, cambiare l’aria ti permette di tenere alla larga funghi, batteri e muffe estremamente dannose per la salute umana se respirate a lungo. Insomma, fai uscire aria viziata e polvere e fai entrare in casa ossigeno fresco e pulito!

Decluttering: elimina il superfluo

Un ottimo modo per iniziare le pulizie di primavera è quello di fare un po’ di decluttering. Di cosa si tratta? Della pratica che permette di eliminare il superfluo, facendo ordine nel caos che spesso si accumula in casa, anche quando fai di tutto per tenerla in perfetto stato. Approfitta per rimuovere ciò che non utilizzi più, quello che non ti rappresenta o ciò che stona con lo stile che vorresti dare alla tua casa di pregio. Riordinare è un gesto un po’ magico, che può avere effetti positivi non solo sull’aspetto della tua abitazione, ma anche sulla tua mente. Se hai intenzione di ripensare i suoi spazi, ad esempio in vista di una vendita, questa è una buona occasione per farlo.

Il cambio armadio

Un momento cruciale nelle pulizie di primavera è senza dubbio il cambio armadio. Che tu abbia una passione per la moda o uno stile minimal, sicuramente i tuoi armadi in primavera necessitano di un po’ di cambiamenti, per fare spazio ai capi più leggeri e mettere in archivio quelli invernali. Organizzati con delle pratiche scatole da riporre negli armadi o nei tuoi letti o divani contenitore, in modo da tenere nel guardaroba solamente ciò che usi ogni giorno e nascondere alla vista tutto il resto. Applica le regole del decluttering anche a questa attività e i tuoi ambienti saranno immediatamente più ordinati.

Manutenzioni a chiusura di stagione

Alcuni alleati immancabili durante l’inverno, con la bella stagione vanno in pensione, come ad esempio, i caloriferi e il camino. Se vuoi ritrovare i termosifoni pronti ed efficienti il prossimo autunno, l’idea migliore è quella di spolverarli e lavarli accuratamente con i prodotti più adatti, prima di salutarli definitivamente per qualche mese. Lo stesso vale per il tuo cammino, se hai la fortuna di possederne uno che scalda l’atmosfera della tua casa di lusso: non abbandonarlo senza prima aver eliminato ogni traccia di cenere ed effettua le opportune manutenzioni di routine per massimizzarne la sicurezza.

Al posto dei caloriferi e della legna del caminetto si attivano invece i condizionatori. Hai già pulito o sostituito i loro filtri? Apri l’apposito vano e controlla il loro stato, se occorre lavali con cura, prima di lasciarli asciugare all’aria per qualche ora. Se preferisci puoi anche applicarvi uno spray igienizzante e antiodore, che ne completi la pulizia.

Pulizia straordinaria dei tessuti

Le pulizie di primavera sono anche l’occasione ideale per eseguire le grandi pulizie dei tessuti d’arredo che abbelliscono la tua abitazione. Smonta e porta in lavanderia le tue tende, i tappeti, i copridivani e i copriletti e dedicati alla detersione e alla sanificazione anche delle imbottiture e dei materassi.

Puoi anche optare per lavare tende e tessuti in lavatrice, ma dovrai fare molta attenzione a scegliere il corretto lavaggio per non rischiare di rovinarli. Esistono anche prodotti pensati apposta per l’igienizzazione delle superfici tessili, che ti permettono di procedere con una pulizia più profonda del solito, anche senza consegnare tutti i tuoi tessuti alla lavanderia di fiducia.

Elettrodomestici più lucidi che mai

Nella tua sessione di pulizie di stagione non dimenticarti di pulire a fondo anche elettrodomestici come frigorifero, forno, lavatrice e lavastoviglie. È questo il momento di svuotarli e smontarne le parti amovibili, per lavarle con prodotti sgrassanti e disinfettarle meticolosamente per rimuovere ogni traccia di sporco e impurità che possono essersi accumulate nel corso dell’anno. Cogli l’occasione anche per controllare lo stato dei filtri, delle tubazioni e delle pompe di scarico, sempre tenendo a mente che una corretta manutenzione periodica dei tuoi elettrodomestici può allungarne la vita utile e farli trovare in ottimo stato ai tuoi potenziali affittuari o acquirenti.

Trattamenti speciali per i pavimenti

Se il tuo immobile è arredato con pavimentazioni di lusso e particolarmente delicate da pulire, il momento delle grandi pulizie è perfetto per eseguire quei trattamenti professionali specifici che possono mantenerne inalterato lo stato e il valore. Parquet pregiati, gres, ceramiche, marmo e pietre naturali necessitano spesso di un occhio di riguardo nel momento della detersione. Se sai come occupartene opta per il fai da te, altrimenti chiedi l’intervento di una ditta specializzata che lucidi tutti i tuoi pavimenti fino a farli sembrare appena posati.

Piccole manutenzioni e spazi outdoor

Prenderti carico delle pulizie di primavera non vuol dire solo spolverare gli ambienti interni della tua abitazione, ma può anche significare investire del tempo nelle manutenzioni che non hai avuto il tempo di fare in altri momenti: avrai così a disposizione una casa perfettamente in ordine, ma anche perfettamente funzionante.

Se disponi anche di giardini o aree esterne puoi dedicarti alla loro sistemazione, in autonomia, se hai le skills adeguate e un pollice verde, oppure affidandoti a giardinieri esperti o manutentori professionisti. Nelle tue aree esterne potresti avere infatti anche una piscina, delle serre, degli ampi terrazzi, dei giardini d’inverno oppure un barbecue.

Insomma, sono molti gli elementi che, anche fuori casa, possono richiedere interventi di pulizia e riparazione. Dopo queste operazioni il tuo immobile di pregio tornerà nel suo stato migliore: sarà questa una delle occasioni più indicate per aprire le porte agli acquirenti potenzialmente interessanti a comprare la tua casa oppure agli inquilini che vorrebbero soggiornarvi.

Se vuoi vendere, acquistare o affittare un’abitazione di pregio rivolgiti a Maison Magnifique.

Il nostro team di specialisti è a tua disposizione per qualsiasi informazione o consiglio per un immobile di lusso: contattaci al numero +39 0532 097767 oppure scrivi a info@maisonmagnifique.it

Confronta Strutture

Confronta