Mercato immobiliare: fatti convincere dal real estate di lusso

Investire le tue energie in un settore ben delimitato, come quello del lusso, può aprirti le porte a opportunità decisamente interessanti. L’esclusività di questa nicchia consente infatti anche ai nuovi imprenditori del comparto di puntare a una crescita costante e rapida, grazie a un mercato che da anni si trova in fase espansiva.

Quali sono i motivi che rendono l’immobiliare di lusso una scelta vincente?

Svalutazione inferiore e resistenza alle crisi

Il settore immobiliare risente di continue oscillazioni, ma gli immobili di lusso sono decisamente meno interessati delle svalutazioni che possono avvenire nei momenti di contrazione del mercato e offrono quindi un’ottima protezione del capitale investito. Anche durante crisi economiche o periodi di recessione, la nicchia del lusso è sempre tra quelle meno esposte e gode di risultati generalmente superiori alla media del settore.

Inoltre gli immobili di pregio sono naturalmente soggetti a una minore perdita di valore nel tempo e, conservando un valore spesso immutato negli anni, rappresentano per molti un eccellente investimento a lungo termine. Sono sempre di più i milionari italiani

Non tutti sono consapevoli che in Italia il numero dei milionari è in costante aumento, con un tasso di crescita che ha raggiunto il 7% e che è destinato a non fermarsi nei prossimi anni. Nella nostra penisola i milionari (soggetti con almeno con almeno un milione di euro di ricchezza finanziaria personale) sono 394.000, ma è previsto arrivino a 519.000 entro il 2024. L’aumento della richiesta di immobili di lusso crescerà quindi proporzionalmente, creando per gli operatori del settore nuove occasioni di profitto.

Ampie opportunità anche all’estero

Contrariamente a quanto tendenzialmente avviene per gli immobili tradizionali, richiesti prevalentemente da una clientela italiana, il bacino di utenza degli immobili di lusso si apre anche ai cittadini esteri, che sempre più spesso cercano un’abitazione di pregio immersa nei panorami tipici del Bel Paese.

Sono molte infatti le location esclusive a disposizione di questa nicchia di acquirenti, spesso situate in destinazioni caratterizzate da straordinarie bellezze artistiche, storiche e architettoniche, la cui concentrazione in Italia è davvero elevata. Oltre alle residenze di lusso poste all’interno di contesti urbani pittoreschi, sono gettonati anche gli immobili affacciati su tratti di costa, laghi o porzioni di entroterra particolarmente suggestive.

Molti investitori inoltre non le comprano solamente per abitarvi, ma anche per rivenderle o affittarle, creando per gli agenti immobiliari della nicchia un lusso di business decisamente profittevole.

La domanda è superiore all’offerta

Uno dei punti di forza del settore luxury è il fatto che la richiesta di immobili di pregio sia costantemente superiore alla loro offerta. Per potersi ascrivere alla nicchia del lusso un immobile deve infatti possedere caratteristiche ben specifiche, che raramente sono presenti tutte e tutte insieme della stessa abitazione.

Comfort, riservatezza, dettagli architettonici di rilievo, ampie metrature, ubicazione in aree urbanistiche esclusive, presenza di materiali costruttivi pregiati, dotazioni domotiche all’avanguardia: sono solo alcune delle peculiarità richieste a una casa di lusso, che contribuiscono a rendere gli immobili di pregio un bene raro per il mercato.

La centralità della fidelizzazione

La clientela che si muove nell’universo del lusso possiede limiti di budget particolarmente elevati e generalmente non acquista solamente un’abitazione, ma compra più di un immobile a scopo di investimento. Inoltre, di solito cambia casa con maggiore frequenza rispetto alla media.

Due aspetti che fanno dei clienti luxury soggetti con un lungo ciclo di vita e da fidelizzare a tutti i costi. Se scegli di operare nel real estate di lusso, dovrai prenderti cura di ogni cliente con la massima professionalità e con estrema competenza, fornendo un servizio impeccabile che crei impressioni positive e un ricordo dell’esperienza tale da richiamare subito alla mente il tuo brand in occasione della trattativa successiva.

Come entrare nel settore?

Oggi per creare la tua agenzia di intermediazione nel comparto lusso hai una strada in più rispetto al passato, ovvero quella di scegliere formule in franchising affidabili e ormai consolidate, come Maison Magnifique. Affiliarti a un brand rinomato e dotato di un’ampia visibilità sul mercato ti permette di dare il via al tuo progetto imprenditoriale contando sul supporto attivo di un team di esperti e su una formazione solida, necessaria per partire con il piede giusto.

Una filosofia condivisa e un metodo di lavoro consolidato sono ciò che da anni ci permette di realizzare performances di alto livello e di accompagnare i nostri franchisees verso i medesimi risultati, con un ritorno sull’investimento rapido, chiaro e soprattutto misurabile.

Se vuoi entrare a far parte della squadra Maison Magnifique, scrivici una mail a franchising@maisonmagnifique.it, oppure chiama allo 0532 097767!

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