Come vendere casa autonomamente: i consigli del professionista

Vendere un immobile può essere un’attività complessa e farlo in completa autonomia non è certamente un gioco da ragazzi. Tuttavia, si tratta di un impresa possibile se sai come muoverti nel mercato e se conosci le strategie di marketing più efficaci per attrarre clienti interessati.

Gli agenti professionisti di Maison Magnifique affiancano ogni giorno centinaia di proprietari e di potenziali acquirenti nelle loro operazioni, usando un metodo collaudato che permette di ottimizzare i tempi necessari alla chiusura della vendita e di ottenere, inoltre, prezzi che non si discostano da quelli di pubblicità.

Abbiamo chiesto ai nostri esperti di creare un elenco dei sette migliori consigli per vendere i tuoi immobili autonomamente, utilizzando gli stessi trucchi che permettono loro di massimizzare i risultati. Ecco quindi un elenco dei principali segreti per vendere, subito e alla giusta cifra, il tuo immobile di pregio!

Scrivi un annuncio accattivante

Prima di iniziare a mettere nero su bianco il tuo annuncio immobiliare, effettua un’attenta analisi del tuo cliente target: cerca di immaginarti tutte le caratteristiche del tuo acquirente ideale ed elencane gli aspetti più salienti (età, professione, fascia di reddito, aspettative, esigenze quotidiane, etc). Questa fase preliminare ti consentirà di utilizzare nel tuo annuncio il linguaggio migliore per intercettare l’interesse del tuo compratore ideale. Per verificare che il tuo testo sia davvero coinvolgente, prova a farlo leggere a tre diversi amici di fiducia, chiedendo loro di darti un’opinione sincera e trasparente. Questo passaggio può consentirti di individuare anche eventuali errori o incongruenze che ti erano sfuggiti in precedenza e perfezionare ulteriormente il tuo scritto. Tieni sempre a mente che un annuncio efficace non deve necessariamente essere un semplice elenco di stanze e dettagli tecnici, ma deve stimolare la curiosità di chi lo legge e accendere la sua fantasia.

Valorizza la tua casa

Presentare i tuoi ambienti domestici puliti, ordinati e accoglienti è una delle tattiche migliori per convincere chi li visiterà. Cerca di rendere il tuo immobile quanto più attraente possibile agli occhi dei potenziali clienti: se possibile vernicia le pareti per rinfrescare gli spazi e togli il superfluo in modo da dare un’idea di cura e precisione.

Se preferisci, puoi farti aiutare da uno dei molti specialisti del settore, come interior designers e home stagers, che sapranno sicuramente dare alla tua casa di pregio quel tocco in più che può fare la differenza. Un immobile presentato bene si vende infatti molto più velocemente e a un prezzo più elevato.  Ricordati anche di valorizzare quei piccoli “difetti” che il tuo immobile può avere e di prepararti a trasformare le possibili obiezioni dei clienti in qualità che contribuiscono a plasmare la personalità della casa.

Seleziona accuratamente i potenziali clienti

La regola d’oro per non perdere tempo in visite e trattative inutili è quella di pre-qualificare i tuoi possibili clienti. Cosa significa? E’ bene tenere sempre a mente che non tutte le persone che sembrano interessate al tuo immobile sono in realtà acquirenti potenziali. Prima di ogni visita, accertati che il compratore abbia chiare quali sono le caratteristiche della tua casa e che queste siano in linea con le sue aspettative ed esigenze. Non fare affidamento solo sul fatto di averle scritte chiaramente nell’annuncio, perché può capitare che non siano state comprese o magari nemmeno lette. Selezionare i tuoi compratori può rendere molto più fruttuosi i tuoi appuntamenti: a volte può bastare un solo incontro con un cliente qualificato per concludere positivamente la vendita.

Studia i processi decisionali degli acquirenti

La comunicazione interpersonale segue meccanismi non sempre lineari e comprensibili da tutti. Se desideri vendere il tuo immobile in autonomia è importante che tu dedichi del tempo a perfezionare le tue abilità di ascolto attivo, in modo da carpire al volo le necessità, le opinioni e le prospettive dei clienti che incontri. Non è per nulla scontato infatti che gli elementi che tu ami così tanto della tua casa siano gli stessi che fanno appeal sul potenziale acquirente. Durante le visite impara a porre all’acquirente domande aperte per acquisire quante più informazioni possibili e fai sì che ogni visita sia per lui una vera full immersion dell’immobile dei sogni in cui abiterà in futuro.

Invita spesso il tuo cliente a immaginarsi già negli ambienti della casa, in modo da creare nella sua mente delle immagini vivide di come potrebbe essere vivere esattamente in quelle stanze.

Impara a distinguere i feedback sinceri

Se c’è una cosa che gli agenti immobiliari sanno bene è che al termine di una visita il cliente è sempre incline a dimostrarsi soddisfatto e a complimentarsi con il proprietario per la sua magnifica casa. Attenzione però: ciò che dice è vero o il suo è semplicemente un riflesso dettato dalla buona educazione che ha ricevuto? Difficilmente il tuo potenziale acquirente si sentirà libero di esprimere pareri sinceri davanti a te dopo aver visto il tuo immobile, perciò potresti trovarti a ricevere valanghe di complimenti e zero proposte d’acquisto. Come risolvere l’inconveniente? Potresti invitare i clienti a esprimere il loro parere in modo schietto e disinteressato, ricordando loro che siete entrambi di fronte a un affare immobiliare e che nulla verrà, ovviamente, preso sul personale.

Spesso però l’unico modo per uscire da questo impasse è quello di rivolgerti a un intermediario che possa collezionare opinioni sincere, aiutandoti a capire quali sono i punti di forza e di debolezza della tua dimora e permettendoti quindi di apportare le giuste migliore per raggiungere i risultati che desideri.

Raccogli la documentazione che ti occorre

Una delle fasi più delicate delle compravendite immobiliari è la raccolta documentale. Specialmente nel corso degli ultimi anni, essere in possesso della documentazione corretta è diventato determinante per chiudere le trattative con successo. Se decidi di fare tutto da solo devi accertarti di conoscere nel minimo dettaglio le normative in vigore nel settore, per evitare il rischio di compiere passi falsi a volte davvero pericolosi. Potresti ad esempio trovarti a trasferire un bene in maniera non perfettamente corretta esponendoti a responsabilità anche parecchio gravi. Senza una preparazione approfondita circa le leggi in essere, potresti anche rischiare di perdere i benefici fiscali che ti spettano di diritto.

Sei sicuro di sapere dove recuperare i documenti che ti serviranno in sede notarile? I documenti catastali, per esempio, sono disponibili presso l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, mentre quelli relativi all’urbanistica si trovano presso l’Ufficio Tecnico del comune competente per l’area geografica dell’immobile. Non sempre è facile acquisire le giuste conoscenze per affrontare da soli una compravendita dalla A alla Z.

Preparati per il rogito

L’obiettivo di tutti è quello di evitare brutte sorprese al momento del rogito. Sai che per poter concludere correttamente la procedura alcuni documenti devono essere presentati al notaio in originale e con firma autografa? Sicuramente sei al corrente che per il giorno del rogito va prodotta la certificazione energetica dell’immobile, ma sapevi già che serve in originale? Se ti presenti il giorno dell’appuntamento senza una documentazione completa al 100%, il notaio non potrà fare altro che rimandare l’atto, causando a te e all’acquirente ingenti fastidi e perdite di tempo.

Insomma, comprare o vendere la tua casa autonomamente è senza dubbio possibile, ma è certamente anche molto più complicato sotto numerosi aspetti. Il consiglio che possiamo darti, da professionisti, è sicuramente quello di considerare l’opzione di rivolgerti a un partner esperto, che ti supporti durante ogni step del percorso e che renda la tua strada verso la firma decisamente meno stressante.

Vuoi progettare con Maison Magnifique la tua strategia di marketing, per vendere la tua casa di pregio in tempi rapidi e al prezzo più adeguato? Il nostro team di specialisti dell’immobiliare di lusso è a tua disposizione per qualsiasi informazione o consiglio: contattaci al numero +39 0532 097767 oppure scrivi a info@maisonmagnifique.it

Confronta Strutture

Confronta