Il Natale è casa: consigli e idee per il tuo immobile di lusso

Quando il 25 dicembre inizia a intravedersi all’orizzonte il mondo si trasforma in un immenso sogno d’infanzia: le vie punteggiate dalle luminarie creano tepore anche nel mezzo del più gelido inverno e i negozi esplodono di decorazioni, ninnoli, addobbi e proposte per decorare la casa in vista del Natale.

L’invito è chiaro: creare ambienti domestici ricchi di atmosfera, che abbraccino lo spirito tipico del Natale senza mai rinunciare alla sobrietà e alla finezza. Inoltre, se hai pianificato una valutazione immobiliare della tua casa di pregio o hai in agenda appuntamenti per vendere o affittare la tua casa, addobbi natalizi ricchi di eleganza e carattere possono essere un plus di enorme valore, capace di colpire positivamente per chi mette per la prima volta piede nei tuoi spazi. Un padrone di casa che sa decorare in modo piacevole e d’effetto la sua casa dimostra di avere dalla sua buon gusto, raffinatezza e voglia di prendersi cura dell’immobile in ogni suo aspetto: valori che verranno sicuramente notati da chi si appresta a comprare, valutare o affittare la proprietà.

Ti proponiamo quindi una mini-guida per decorare la tua casa di lusso: tante idee a cui ispirarti per creare un’atmosfera natalizia davvero indimenticabile.

L’albero di Natale: ecco come addobbarlo con classe

Per arricchire le tue stanze della più piacevole aria di festa, la prima cosa da fare è scegliere con cura la palette di colori da usare e il mood da tenere per abbellire i tuoi spazi. L’albero di Natale è senza dubbio il fulcro dell’attenzione e puoi partire dalle decorazioni dei suoi rami, per selezionare poi tutti gli altri addobbi della casa.

Ci sono infiniti stili da tenere per l’albero natalizio, ma per ottenere un arredamento natalizio trendy e di design, tieni sempre come riferimento un solo colore o al massimo la combinazione di due tinte, su cui giocare poi con la creatività. Oltre ai più classici mix di verde e rosso, da sempre colori iconici del Natale, puoi optare anche per accostamenti differenti, come ad esempio quello molto in voga tra argento e blu, oppure osare con nuances come il rosa, abbinato magari al bianco o all’argento.

Puoi anche scegliere per il prossimo Natale un sofisticato total white: se il bianco stuzzica la tua fantasia, in commercio trovi abeti dai rami completamente bianchi, una base incredibilmente elegante da accendere con palline, luci e festoni dai colori più diversi e insoliti. Al contrario, un classico albero verde può essere reso unico da addobbi candidi, trasparenti o in cristallo: le sfumature del bianco richiamano alla mente i più idilliaci paesaggi innevati e le iridescenze del vetro portano in casa la magia dei fiocchi di neve. L’oro può essere un altro colore da usare, con parsimonia e con la giusta sensibilità estetica, per creare effetti d’impatto e far risplendere il tuo immobile di pregio lasciando gli ospiti letteralmente ammaliati.

Se invece ami il classico albero multicolor e opulento, ecco un’idea per renderlo unico: addobbalo come da tradizione, ma anziché utilizzare le classiche decorazioni commerciali arricchiscilo con dettagli personali, che lo rendano davvero inimitabile. Ad esempio? Usa piccoli oggetti personali densi di significato, crea palline di natale con le più belle foto della tua famiglia, coinvolgi tutti gli abitanti della casa perché ognuno realizzi un piccolo ninnolo home made da appendere ai rami. L’effetto sarà sorprendente e il clima casalingo diventerà incredibilmente intimo e carico di personalità: i tuoi avventori non potranno restare indifferenti davanti al tuo estro creativo.

Il fascino delle ghirlande naturali

Anche le ghirlande sono uno di quei simboli capaci, da sole, di fare Natale. Le si può appendere alla porta, per catapultare chiunque si accinga a entrare nel giusto spirito di festa, ma le puoi anche distribuire nei punti strategici che preferisci, per vestirli di pura magia. Di ghirlande se ne trovano in commercio di ogni tipo e materiale, ma le più gettonate oggi sono quelle in stile rustico, create con veri rami, foglie e bacche selvatiche. Un piccolo angolo di natura nel cuore della tua abitazione, che offre un tocco di autenticità e artigianalità che i materiali sintetici non riescono invece a trasmettere.

Anche in questo caso è possibile realizzarle fai da te, una soluzione diversa dal solito, che richiede tanta passione, tempo libero e un pizzico di manualità, ma che offre risultati davvero sorprendenti.

Luci natalizie per un’atmosfera di design

Anche se il cuore della casa è generalmente il salotto, ogni ambiente dovrebbe avere il suo ruolo nel risultato finale delle decorazioni. Per conquistare risultati dall’effetto wow puoi scegliere di restare su uno stile minimal, sfogare il tuo amore per le tendenze iper moderne o rimanere sul classico.

L’importante è distribuire omogeneamente piccoli dettagli in linea con il mood che hai scelto, come oggetti a tema, nastri, fiocchi, tappeti, cuscini e ovviamente anche le immancabili luci natalizie, da selezionare rigorosamente in base al leitmotiv che hai impostato per il resto dei decori. L’immensa varietà le luci e luminarie che si trovano nei negozi invita a sbizzarrirsi con la fantasia: puoi scegliere ghirlande luminose di ogni forma, ma anche lampade con luci colorate, lanterne, portacandele, candelabri e punti luce di ogni genere. La parola d’ordine è dare, del Natale, un’interpretazione tutta personale.

Se il tuo immobile di pregio ha la fortuna di avere un caminetto, sarà straordinario vederlo acceso, magari arricchito con pannelli in legno a tema natalizio, ghirlande, tocchi di colore a contrasto, ma anche aghi di pino, pigne e tutto ciò può rendere più calda anche la personalità del caminetto. Puoi anche rubare qualche idea da oltremare e appendere alla cornice del camino qualche bastoncino di zucchero, magari rivisitato in chiave moderna, oppure pupazzi natalizi, elfi e gnomi, per aggiungere un po’ di folklore scandinavo ai tuoi giorni di festa. In assenza del caminetto è un’idea eccellente anche distribuire nei tuoi spazi tante piccole candele, accompagnate dai portacandele più chic, in vetro o in legno.

Tutti a tavola: consigli per la mise en place

Gli stessi consigli visti per l’abete e per gli spazi domestici valgono ovviamente anche per la tavola di Natale, altra grande protagonista delle feste. Anche in questo caso è bene selezionare con cura ogni elemento della mise en place: l’obiettivo è quello di creare il giusto senso di abbondanza e convivialità che caratterizza l’idea del Natale in famiglia, ma senza incorrere nel rischio di apparecchiamenti eccessivi o pacchiani.  Per riuscirci è bene seguire il suggerimento già proposto, ossia scegliere uno o al massimo un paio di colori e costruire la tavola natalizia attorno a quelle tinte. Ovviamente senza mai dimenticare che anche i tessili e le stoviglie in tavola dovranno rispettare lo stesso stile e le stesse nuances utilizzate per il resto dell’arredamento e dei decori.

Per ricreare un clima ancora più confortevole e originale, via libera all’uso di antichi servizi di piatti di famiglia o vecchie tovaglie ancora intatte da scovare nei corredi di mamme e nonne: le puoi rivisitare, giocando con le sovrapposizioni e i pattern, per ottenere risultati che attingono dal passato rimanendo però incredibilmente freschi e attuali.

Ultimo ingrediente per un Natale davvero perfetto? L’allegria e le risate delle persone più care che si riuniranno attorno alla tavola imbandita: qualcosa di inacquistabile e, per questo, incredibilmente prezioso.

Se vuoi vendere, acquistare o affittare un’abitazione di pregio rivolgiti a Maison Magnifique.

Il nostro team di specialisti è a tua disposizione per qualsiasi informazione o consiglio per un immobile di lusso: contattaci al numero +39 0532 097767 oppure scrivi a info@maisonmagnifique.it

Confronta Strutture

Confronta