Scaldare il tuo immobile di pregio con stile: ecco qualche trucco

L’autunno ci ha già completamente sedotti con il suo tocco avvolgente e l’inverno è ormai alle porte: mentre le temperature fuori scendono in picchiata, si fa strada la voglia di rifugiarsi in spazi domestici capaci di trasmettere una piacevole sensazione di calore, comfort e intimità.

In vista della stagione fredda, infatti, la missione è quella di fornire agli ambienti indoor il giusto tepore, sia in senso prettamente termico, che da una prospettiva più romantica: se realizzare sistemi di riscaldamento efficienti è senza dubbio uno degli obiettivi cardine da centrare, un’atmosfera accogliente e originale è il dettaglio di stile che può distinguere un immobile prestigioso, rendendolo unico e indimenticabile.

Hai mai pensato di sostituire i tuoi impianti di riscaldamento tradizionale o di integrarli con qualche soluzione alternativa, in grado di dar vita a un contesto carico di charme? Ecco alcune idee che renderanno la tua proprietà immediatamente più ospitale, incrementandone inoltre sia l’attrattività agli occhi dei tuoi acquirenti che il valore in fase di valutazione immobiliare: pochi e semplici segreti, per creare spazi sofisticati e decisamente irresistibili.

Inverno in arrivo: come riscaldare la tua casa di lusso?

Lo scoppiettare della legna che arde e la luce aranciata che inonda la stanza sono dettagli capaci di infondere grande serenità e di esercitare un fascino inconfondibile: il camino in salotto ha il potere di trasformare in un istante anche il più semplice degli immobili in un esempio di esclusività, riscaldando l’ambiente in modo efficace e dando personalità allo spazio.

Realizzarne uno è spesso più semplice di quanto si possa pensare, grazie anche alle più moderne tecnologie costruttive e alle diverse tipologie di camini oggi a disposizione. Se invece la tua proprietà ne possiede già uno, non perdere l’occasione di valorizzarlo al meglio, con i materiali, le decorazioni e il design più in linea con il carattere che desideri dare ai tuoi ambienti.

Mattoni, pietra e laterizio sono le scelte migliori se desideri donare al camino un’aria shabby chic ma raffinata, oppure se l’intenzione è quella di creare un angolo di calore e di movimento anche all’interno di un arredamento minimal e contemporaneo. Spesso d’effetto sono anche le cornici in gesso o in marmo, anch’esse adattabili a ogni stile e perfette per regalare autenticità alla casa.

Più semplici da installare, ma altrettanto sorprendenti a livello di impatto visivo possono essere le stufe a pellet: ideali per scaldare il cuore, l’atmosfera e lo spazio in un solo gesto, costituiscono certamente un investimento notevole, specialmente quando la necessità è quella di riscaldare grandi superfici, ma contribuiscono, come il camino, ad aumentare il valore percepito in fase di valutazione della casa. Facili da realizzare, ecologiche e sostenibili a livello di costi, anche le stufe a pellet trasportano magicamente tra le pareti di uno chalet di montagna, anche quando ci si trova nel centro di una grande metropoli.

Idee originali per dare calore ai tuoi ambienti

Se il camino trova il suo scenario naturale in soggiorno, le altre stanze della casa non sono certo meno meritevoli di attenzioni dedicate. Un immobile prestigioso e carico di classe non trascura certo i particolari, proprio quelli da esaltare in fase di vendita o affitto, per rendere più convincenti gli spazi e più fluida la conclusione di ogni affare. Per esempio, hai mai considerato l’idea di dotare la tua casa di pregio di una termocucina?

Versatili e vantaggiose anche in termini economici, le termocucine cuociono i cibi in maniera naturale mentre al contempo riscaldano l’ambiente circostante con alte performance a livello di rendimento e bassi consumi: un vero e proprio segno distintivo, che non passerà inosservato a chi ha mostrato interesse per il tuo immobile.

Sono molti inoltre a sognare un camino o una stufa in camera da letto, ma è davvero possibile? Sì, a patto di rispettare le normative che regolano le tipologie di impianti ammessi nella stanza da letto e le regole di sicurezza previste. Arredare in modo elegante e lussuoso la camera è quindi un desiderio assolutamente realizzabile, usando modelli di stufe o camini (alimentati a legna o a pellet) che siano ermetici o a camera stagna. Un’alternativa valida è quella di optare per modelli a gas, a bioetanolo o elettrici.

Suggerimenti per i tuoi spazi outdoor

Un ulteriore elemento che caratterizza gli immobili di pregio sono terrazze e verande coperte, che consentono di creare angoli outdoor di pura pace, anche in inverno: per godere degli esterni della casa anche quando le temperature fuori sono gelide, si può pensare di realizzare terrazze chiuse e ben riscaldate, che permettano un contatto immersivo con la natura esterna, anche grazie anche ad ampie vetrate e spazi ariosi e pieni di luce.

Per scaldare la veranda e viverla quindi al 100% in ogni mese dell’anno, un’ottima idea è quella di optare per sistemi a irraggiamento, come ad esempio bracieri, piccole stufe o sistemi a bioetanolo: diffondono calore nella zona di interesse, lasciando invece l’aria attorno più fresca e limitando quindi allo stretto necessario lo sforzo termico, che sarebbe altrimenti troppo ingente per portare tutto lo spazio a una temperatura omogenea. Stufe a fungo e lampade a infrarossi sono alternative interessanti e nulla vieta di proporre, anche per verande e terrazze, veri camini o potenti stufe in ghisa dall’affascinante stile rétro.

L’importante è dimensionare correttamente ogni impianto e verificare meticolosamente ricambi d’aria e sistemi di sicurezza: la resa scenica di queste soluzioni per esterni e il loro appeal ti ripagherà senza dubbio di ogni investimento.

Se vuoi vendere, acquistare o affittare un’abitazione di pregio rivolgiti a Maison Magnifique.

Il nostro team di specialisti è a tua disposizione per qualsiasi informazione o consiglio per un immobile di lusso: contattaci al numero +39 0532 097767 oppure scrivi a info@maisonmagnifique.it

Confronta Strutture

Confronta