Home Staging: cos’è e perché ti aiuta a vendere

L’Home Staging è una pratica molto famosa e usata in America, ma ancora non del tutto sdoganata in Italia, dove buona parte degli agenti immobiliari ignora la sua importanza e il suo impatto sulle vendite di una casa.

È una strategia che fa parte del marketing emozionale e immobiliare e prevede una serie di accorgimenti che possono dare maggior valore percepito all’immobile e permettere una vendita più facile e veloce, in meno tempo e con meno costi.

Cosa significa Home Staging?

Home Staging deriva dalla parola “home”, casa, e “staging” che significa mettere in scena, come quando si prepara una performance da palcoscenico, dove tutto deve essere perfetto e curato nel minimo dettaglio.

Quando si mostra una casa in vendita, questa deve essere bella, elegante e accogliente, rispecchiare i bisogni dell’acquirente e conquistarlo dal punto di vista emotivo.
Il compito di un bravo agente immobiliare, soprattutto nel mercato degli immobili di pregio, non si limita a illustrare i pregi dell’immobile e a fare da facilitatore nella chiusura dell’accordo, è anche quello calibrare luci, arredi, colori e profumi rendendo la casa più appetibile per il mercato di riferimento.

L’Home Staging serve proprio a questo: esalta i pregi di un immobile per creare una scenografia adeguata, un ambiente arioso, accogliente e neutro, in grado di conquistare l’acquirente e fornirgli un immaginario coerente con i suoi desideri.

Ristrutturazione e Home Staging

Molte persone tendono a confondere Home Staging con ristrutturazione: in realtà l’Home Staging è molto più semplice di una ristrutturazione ordinaria e non prevede il disbrigo di onerose pratiche comunali e la complessità che queste portano con sé.
L’Home Staging riguarda interventi di manutenzione ordinaria che possono passare dal semplice riassetto del mobilio interno, dall’inserimento di elementi d’arredo come tendaggi, tappeti o morbidi cuscini, dalla ritinteggiatura di una parete o dalla creazione di piccoli inserti in cartongesso per migliorare l’aspetto estetico di una stanza.

Quando si pratica questa messa in scena dell’immobile è importante che vi sia una “depersonalizzazione” degli elementi: un decluttering di tutti quegli oggetti che riconducono la casa al venditore e che possono influenzare e inibire l’immaginario dell’acquirente che farà meno fatica a fantasticare di vivere proprio in quegli spazi.

Non si tratta quindi di interior design o architettura: l’Home Staging riguarda molto di più la comunicazione, il marketing dell’esperienza e la relazione con l’acquirente.

Home Staging: perché conviene

Ci sono diversi fattori che rendono l’Home Staging una pratica essenziale per la vendita di un immobile di pregio e molti aspetti sono confermati dall’Industry Stats 2020 dell’ IAHSP, “Associazione Internazionale per l’Home Staging Professionale”.

L’Home Staging conviene perché:

  1. distingue l’immobile da tutti gli altri e gli dona carattere
  2. dona prestigio all’agenzia immobiliare che offre il servizio
  3. il 67% delle case di lusso si avvale dell’Home Staging per la vendita
  4. un intervento di Home Staging può far crescere il valore di mercato del 20%
  5. il tempo medio di vendita di un immobile cala dal 10 al 30% e spesso l’accordo si conclude già alla prima visita
  6. il costo di un intervento di Home Staging è inferiore alla riduzione di prezzo che avrebbe l’immobile per una lunga permanenza sul mercato.

Noi di Maison Magnifique sappiamo quanto sia importante fornire un servizio di Home Staging in grado di dare nuovo splendore all’immobile da vendere, per questo ci affidiamo solo a professionisti di settore che studiano e realizzano i migliori interventi per ciascun progetto specifico.

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